Salta e vai al contenuto principale

Sette lavori all'uncinetto facili

lavori all'uncinetto

Come nei numeri mitici, sette può diventare un ottimo numero per lavori all’uncinetto facili da vedere in una raccolta. Sette come molti numeri biblici, come le fatiche di Ercole o come le fasi zen per una vita appagante (l’ultima l’ho inventata).

Ma ancora meglio saranno questi sette modelli all’uncinetto che potrai realizzare in modo semplice e divertente. Si tratta di diversi modelli in cui il filo conduttore è la bellezza e il divertimento.

Lavori all’uncinetto facili

Spesso confondiamo la facilità con la banalità (come cantava Guccini in una vecchia canzone “barando su un’unica lettera”), ed anche se qui li lettere da cambiare sarebbero più di una, e tra l’altro il gioco era tra facilità e felicità, -il fatto rimane-: che questi lavori all’uncinetto, tutto sono, tranne che banali (anche se facili da realizzare).

  1. Scalda orecchie all’uncinetto St. Peregrine
  2. Cardigan da bambino Cardiz
  3. Gonna Granny Square
  4. Collo Brooklyn
  5. Sciarpa uncinetto Rebel
  6. Stola Night
  7. Scialle Muse

Prima di cominciare, un’ultima premessa: ho capito che una delle ragioni che mi ha tenuta lontana dai lavori all’uncinetto è il fatto che spesso, per realizzarli vengono usati filati in acrilico o non naturali. La resa mi è sempre sembrata poco piacevole e soprattutto, se mi segui, sai che non ho in grande simpatia i filati non naturali.

Non è il caso di approfondire la questione in questo articolo, però, quello che desideravo dirti è che spesso, anche i modelli all’uncinetto che troverai in questa raccolta sono stati realizzati in originale con filati “poco appaganti” diciamo.

Pertanto nelle proposte del filato da usare troverai un filato suggerito che non è quello scelto dall’autrice del modello.

Cominciamo allora con il primo modello all’uncinetto. Ho cercato di ordinarli per complessità, dal più semplice al più complicato, anche se in questo caso, parlare di complicato è certamente eccessivo.

1

Questo modello è nuovissimo, al momento in cui scrivo l’articolo questo lavoro all’uncinetto ha solo pochi giorni di vita ed è già ai primi posti delle classifiche dei modelli più acquistati.

Lavori all'uncinetto facili

Scalda orecchie all’uncinetto St. Peregrine

Ti piacciono i modelli all’uncinetto facili? questo scalda orecchie ti piacerà da impazzire! Questo è particolarmente divertente perché puoi anche decidere di personalizzare l’aspetto finale in tanti modi.

È un bonus extra quando puoi creare questi look personalizzati per te e tutti i tuoi cari. Cambia il colore e la finitura per adattarli al loro stile: dal classico scalda orecchie dritto, allo stile contorto a quello avvolto.

Questo scalda orecchie viene lavorato a righe usando mezza maglia alta e punti a sbuffo per il davanti e il dietro e poi cuciti insieme alla fine per ottenere l’aspetto desiderato.

Il PDF che puoi scaricare acquistando il modello include le indicazioni per quattro diversi look finiti.

Jamie Morris

Neanche lo abbia fatto di proposito, questo modello è realizzato in origine con un filato 100% poliestere, che io personalmente non userei mai. Per questo tra le alternative che ti propongo di seguito troverai solo filati naturali.

2

Come il precedente, anche questo modello è a pagamento e in inglese. Ma niente paura, si tratta di modelli scritti davvero molto bene e anche se non parli l’inglese, non è che devi farci conversazione: ti basterà imparare le sigle.

Modello uncinetto semplice

Cardigan uncinetto Cadiz

Il Cardigan Cadiz è perfetto per le calde giornate autunnali. È realizzato con due esagoni cuciti insieme: e la lunghezza, le maniche e il cappuccio sono costruiti successivamente.

È uno schema terapeutico, una volta che entri nelle ripetizioni diventa facile.

I principianti avventurosi possono provarlo… e sarà un gioco da ragazzi per gli crocheter di livello intermedio.

Qualsiasi filato di peso aran sarà perfetto per questo modello.

Lavoro all’uncinetto in modo sciolto, quindi potresti dover aumentare le dimensioni del gancio per soddisfare il calibro.

Crissy Willis

A differenza del modello precedente, in questo caso potresti voler usare un filato in cotone, perfetto oltre che nelle calde giornate autunnali che diceva la designer, anche nelle tiepide primaverili.

3

Le gonne mi piacciono (anche se non le metto quasi mai). Ho fatto diversi articoli dedicati alle gonne, uno mi pare di ricordare era anche una bella raccolta. Sai che ti dico, te li metto di seguito, così se decidi di approfondire ti semplifico la ricerca.

Lavori all’uncinetto facili, gonne

Spero ti piacciano, comunque il modello di gonna all’uncinetto di questo articolo, non solo è bello come quelli delle raccolte precedenti, ma è anche un lavoro all’uncinetto molto facile.

Infatti il modello è costruito con la tecnica del Granny Square. Inoltre, anche se il modello è in inglese, questa volta è messo a disposizione gratuitamente dalla designer.

Lavoro uncinetto facile gonna

Gonna uncinetto Granny

Non si può avere tutto dalla vita, e infatti un neo questo modello ce l’ha, ed è nelle foto che sono bruttine. Ma ti assicuro che nel download ci sono foto passo passo con cui potrai facilmente realizzarlo.

Questa è una guida per realizzare una gonna a fazzoletto con quattro quadrati.

Include un modello semplice per creare quadrati della nonna con punti all’uncinetto singoli e istruzioni (con foto e schizzi) su come cucirli insieme.

Tutte le taglie sono possibili poiché questa guida dipende fortemente dalle tue misure (es. girovita).

Puoi facilmente adattare il motivo usando diversi quadrati della nonna e qualsiasi tipo di filato o gancio che ti piace.

Jori Meise
4

Da questo momento in poi cominciano i modelli all’uncinetto che preferisco. Non che quelli precedenti siano scarsi, solo che quando si arriva alle sciarpe, scialli e colli, io comincio a gongolare, mi piacciono proprio.

Modello uncinetto collo

Primo lavoro all’uncinetto della nuova serie è un collo triangolare, quasi una marsina d’antan.

Interessante anche la scelta di usare un filato multicolore che di sicuro rende il modello più moderno e appagante.

Collo Crochet Brooklyn

Stai al caldo e rimani alla moda con il tuo collo all’uncinetto Brooklyn!

Questo cappuccio a scialle è lavorato all’uncinetto in un unico pezzo senza bottoni o altri accessori necessari, basta indossarlo e partire!

L’aggiunta del cappuccio allo scialle è perfetta per quei giorni particolarmente freddi e taglienti

Questo modello è scritto in inglese usando i termini standard all’uncinetto.

Cassie Stebelton

Come filati ti consiglio tre filati del marchio Noro, credo che la parte più bella di questo scaldacollo siano i colori e Noro è il maestro dei colori.

5

Nella vita ci sono delle cose che io non riesco a capire, tra queste ad esempio c’è questo modello di Sciarpa all’uncinetto.

Non è che non capisco come realizzarlo o altro, solo non riesco a capire perché qualcuno si porta una modella in un bosco per fare un set fotografico, e poi ad un certo punto, invece di fotografare la modella con la sciarpa, si mette a fotografare il manichino senza testa. Veramente, mi fa impazzire!

Lavori uncinetto facili

Ecco il manichino in tutta la sua bellezza… ma lo scialle è proprio fico

Lavori all’uncinetto facili: Sciarpa Rebel

Tutti amiamo i modelli che combinano punti facili e meditativi con un po’ di interesse. La sciarpa Rebel è proprio questo.

Ampiamente drappeggiata o annodata per temperature più fredde, questa comoda sciarpa farà una dichiarazione sofisticata mentre ti terrà extra caldo!

Entra nell’inverno con la Rebel Scarf, un bellissimo capo a strati progettato per essere indossato con qualsiasi cosa.

Con una divertente sfumatura a righe e i tuoi colori preferiti in mostra, non c’è dubbio che questa sciarpa chic aggiungerà un tocco di eleganza moderna e stravagante ai tuoi outfit.

Deni Sharpe

Il modello è stato pubblicato da poco e la sola lingua disponibile è l’inglese. Poi alla fine forse l’ho capita la ragione per la quale uno fotografa un manichino, forse per la stessa per la quale riesce a fare un modello bello come questo e poi usa un filato totalmente acrilico! Pazzi!

Comunque il set fotografico era bello, come anche bello è il modello indossato da una persona vera:

Per il filato ti consiglio dei bei filati merino e un tweed.

6

Penultimo modello, è una stola. La chiamiamo stola ma scialle starebbe benissimo. Qui di modelle non ce ne sono, e il capo appare in tutta la sua essenzialità.

Stola all’uncinetto Stolen Night

Scialle delle notti rubate.

Questo grazioso scialle è lavorato dall’alto verso il basso. Alcuni punti impegnativi, alcuni punti facili.

L’ho valutato come intermedio, tuttavia e anche un principiante avanzato sarebbe in grado di creare un bellissimo scialle con questo motivo.

Canoe Mtn Designs
Lavoro all'uncinetto semplice

Come filato, oltre a poter scegliere un filato a tinta unita (solid) potresti voler scegliere un filato gradient o multicolor così come hanno già fatto alcune knitter che hanno acquistato il modello.

7

Settimo e ultimo lavoro all’uncinetto è uno splendido scialle asimmetrico dal colore azzurro e blu.

scialle uncinetto muse

Scialle Muse

Scialle all’uncinetto asimmetrico

Morbido e semplice, il Muse Shawl è uno scialle asimmetrico all’uncinetto progettato con mohair e filato diteggiatura tenuto doppio.

È ottimo per i principianti in quanto utilizza solo punti standard.

Se lavori all’uncinetto uno scialle Muse, condividilo con me su Instagram! Taggami (@youshouldcraft) o usa l’hashtag #youshouldcraft per essere presente nel feed o nelle storie di You Should Craft

Alex DellAringa