Scialle ai ferri Waiting

“Fai che per te io sia l’estate anche quando saran fuggiti i giorni estivi”, diceva la poetessa americana che di sicuro realizzava da sé gli scialli che indossava… Il modello di questo scialle però, un po’ ci ricorda che a volte il piacere può essere anche l’attesa di un piacere, o di una scoperta:
Scialle a maglia Aspettando la pioggia
A volte accade che un modello originale si imponga alla attenzione di tutti. E’ questo il caso dello scialle ai ferri “Waiting for the rain” della knitter designer Sylvia Bo Bilvia.
La designer non è nuova a modelli decisamente sui generis e dallo stile innovativo, e questo scialle riporta alcune caratteristiche che sono diventate il marchio proprio dello stile di Sylvia.
Il gioco delle texture con la mescolanza di punti lontanissimi tra loro, creano un modello che coniuga il piano con il traforato in un modello complesso per composizione.
Il modello è scaricabile a pagamento dalla pagina Ravelry di Sylvia Bo Bilvia, (che nel frattempo si è sposata ed ha cambiato nome in Sylvia McFadden) se vi piace questo modello l’invito è quello di fare un giro anche negli altri capi realizzati dalla designer.
La designer, ha creato una casa di moda dal nome Softsweater Knits, scrive di questo suo modello:
In attesa di pioggia è una bella bella scialle mezzaluna, che utilizza una tecnica di pizzo insolito. Si adatta perfettamente alle tue spalle ed è molto piacevole per agli occhi. E’ lavorato con la tecnica Top-Down con aumenti Lacey.
Credo che forse ho messo a punto una nuova tecnica! Charted lace short rows! Questo è diverso rispetto a qualsiasi altro file charted che ho visto, perché può facilmente incorporare grandi motivi di pizzo! Sto chiamando softsweaters tracciato tecnica fila breve! (Perché sono dannatamente eccitata di aver creato una nuova tecnica!)
Sono contenta di come questo progetto si è rivelato. Spero che ti piace lavorare esso!”
La designer è molto eccitata e si capisce anche il motivo guardando il suo lavoro. L’invito per tutti è quello di approfondire questa tecnica partecipando anche al suo Kal.
Come filato, l’ideale a mio avviso è il Lace di Naturalmente nello splendido colore scuro o il Malabrigo sock. Per realizzare lo scialle ti è sufficiente due sole matasse di filato, il modello prevede l’uso di circa 730 mt di filato fingering.