Salta e vai al contenuto principale

Tanto di cappellino, ovvero Lavori a maglia sociali

lavori a maglia social

Che lavorare a maglia faccia bene ormai è sicuro; ma che possa fare del bene anche agli altri non è sempre scontato. Seguendo questo dettame, anche per il 2021 innocent Italia ripropone l’iniziativa che ha mobilitato la comunità delle persone che amano i lavori a maglia e quelli all’uncinetto: è arrivato il momento di Tanto di cappellino.

Se non conosci ancora lo scopo dell’iniziativa benefica che in tutta Europa raccoglie milioni di adesioni (e altrettanti euro donati in beneficienza agli anziani) è forse arrivato il momento di scoprirlo e- se vorrai-, aderire all’iniziativa.

Cosa devo fare per partecipare a Tanto di cappellino?

La cosa funziona così: le persone che amano sferruzzare o uncinettare, possono aderire all’invito di innocent di realizzare un mini cappellino da spedire ai loro uffici. Per ogni cappellino pervenuto alla sede di innocent Italia, loro lo metteranno sui tappi dei succhi e degli smoothie e daranno in beneficienza 20 centesimi ad Auser.

Se non la conosci, Auser, -che ha diverse sedi in Italia- è una associazione che si occupa di invecchiamento attivo. Grazie al tuo piccolo cappellino (o ai tuoi piccoli cappellini), l’associazione potrà contare sul tuo aiuto per sviluppare iniziative per far si che le persone più anziane possano stare meglio ed essere ancora utili a loro stesse e a tutti noi.

lavorare a magli atanto di cappellino

Lavorare a maglia è spesso un dialogo tra generazioni

Abbiamo chiesto alle nostre amiche come hanno imparato a lavorare a maglia o a tenere in mano il primo uncinetto: molte di loro ci hanno detto che è stata la nonna.

In un certo senso, ogni volta che riprendo i ferri in mano è un po’ tornare a quando ero piccola e ricordare di mia nonna che mi insegnava come fare.

Una amica

Per questo l’iniziativa di innocent ci piace molto ed abbiamo deciso di aderire anche quest’anno così come abbiamo fatto l’anno passato: perché noi crediamo che lavorare a maglia o all’uncinetto, oltre ad essere un hobby strepitoso, sia anche un collante generazionale.

tanto di cappellino

Piccoli cappellini per una grande e giusta causa

Rispondi anche tu alla chiamata ai ferri: la causa è giusta! Se decidi di partecipare potrai farlo sia con modelli che hai inventato tu stessa, oppure potrai scegliere tra i tanti modellini di cappellini messi a disposizione da altre persone come te che hanno deciso di sposare questa causa.

Basta prendere qualche pezzo di filato avanzato dai tuoi tanti lavori e divertirti a partecipare alla iniziativa. Se vuoi vedere qualche modello di tanto di cappellino, clicca pure sull’immagine e… buon divertimento!