Salta e vai al contenuto principale

Armocromia,se sei primavera ecco i filati che ti valorizzano

armocormia primavera i filati che ti valorizzan

Dopo aver introdotto le stagioni Inverno ed Estate in armocromia, oggi è il momento dei colori per chi è Primavera.

Se sei qui, probabilmente ti avrò incuriosita parlando di armocromia, cioè quella disciplina che identifica i colori in armonia con il nostro incarnato, i così detti “colori amici” che valorizzano le nostre caratteristiche personali, e quelli che invece ci fanno apparire più stanchi o meno in forma.

Se invece non sai bene di cosa sto parlando, ti suggerisco di dare un’occhiata al primo articolo, in cui trovi una presentazione generale di questa teoria dei colori, Armocromia, scopri i filati che ti valorizzano poi ti aspetto per questo approfondimento sulla stagione Primavera in armocromia.

In breve, ti ricordo che Inverno ed Estate sono caratterizzate da colori freddi. Al contrario, Primavera e Autunno sono le stagioni dai colori caldi.

Tra le quattro è la stagione più facilmente riconoscibile, perché ha una luminosità peculiare.
I colori della palette di riferimento sono infatti caldi e brillanti, radiosi: il viso di una persona Primavera si accende con filati di tonalità corallo, mango, aragosta, pesca e albicocca.
Il giallo narciso, il viola ciclamino e il verde prato ricordano proprio il periodo primaverile e sono particolarmente valorizzanti, insieme a verde menta, basilico e turchese brillante.

Filati color cammello e blu royal sono alla base di un assortimento in palette, mentre sono sconsigliati quelli in nero e grigio, soprattutto se portati vicino al viso.

Tra i tantissimi colori del Filato Scheepjes Catona 50 100% cotone mercerizzato, spiccano i gomitoli
in palette Primavera:

Filato Scheepjes Catona 50

Tutte le persone che fanno parte della Primavera hanno:
sottotono caldo;
valore chiaro, quindi colori chiari;
contrasto medio-alto, cioè una differenza abbastanza netta o più decisa tra i colori di pelle-occhi-capelli messi a confronto;
intensità medio-alta, quindi colori accesi o poco meno;

Se una delle caratteristiche cromatiche domina sulle altre, quindi è particolarmente visibile, allora si appartiene al relativo sottogruppo.
In questo caso abbiamo:

Primavera chiara


In genere si tratta di persone dall’incarnato chiaro ma caldo, così come occhi e capelli, principalmente biondi.
I colori amici di questo sottogruppo sono forti e brillanti, da preferire a quelli pastello che sono meno valorizzanti.

Photo by Wikimedia Common

Primavera calda


È la palette dai colori meno intensi rispetto agli altri della stessa stagione. Ne fa parte principalmente chi ha i capelli rossi naturali, pelle chiara ma rosata e occhi azzurri o verdi.
Beige, cammello, terracotta e corallo sono i colori che più esaltano questo sottogruppo.

Photo by Wikimedia Common

Primavera brillante


In linea di massima sono persone dai capelli castani e gli occhi chiari e luminosi.
Come anticipa il nome del sottogruppo, è la palette dai colori più accesi e brillanti. Ad esempio, comprende il rosso, il blu elettrico e il verde smeraldo, colori amici dell’inverno, con cui condivide appunto la caratteristica dell’alta intensità.

Photo by Wikimedia Common

La Primavera assoluta

ha caratteristiche che corrispondono a quelle di base, senza particolari eccezioni: occhi chiari, capelli di un biondo dorato o grano. Può attingere senza restrizioni a tutti i colori della palette!

Photo by Wikimedia Common

Proprio come i colori della Primavera, questa maglietta ai ferri porta con sé il nome e il colore del sole!
Sunny Song è uno dei nuovi modelli di Drops Design ed è realizzata con 7/11 gomitoli del filato 100% cotone Muskat.

Se ti piacciono i filati di colori caldi o vuoi imparare ad apprezzarli, ti consiglio di non perderti l’ultimo appuntamento con gli approfondimenti sull’armocromia, in cui ti parlerò dell’ultima stagione e le sue palette: l’Autunno!

Intanto ti lascio un riepilogo dei principali colori della palette Primavera:

FONTE:
Armocromia. Il metodo dei colori amici che rivoluziona la vita e non solo l’immagine – Rossella Migliaccio

Filati modelli e segni zodiacali

Ogni segno zodiacale ha le sue preferenze in fatto di filati, modelli e colori. L’oroscopo può essere una fonte di ispirazione per scegliere modelli ai ferri che si adattino alla personalità e…

Scopri i filati per la primavera

Quali sono i filati più adatti alle mezze stagioni? Sicuramente quelli che regolano la temperatura senza farci accaldare, questo lo fanno un po’ tutte le fibre naturali, vediamo le più indicat…