Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

Bind off ovvero la chiusura del lavoro a maglia

In inglese BIND OFF in italiano INTRECCIARE LE MAGLIE ovvero la lavorazione da seguire per la chiusura del lavoro a maglia. Questa parte del lavoro è molto importante perchè determina la rifinitura del capo lavorato.

Come per tutte le tecniche del lavoro a maglia, essendo utilizzate in tutte le parti del mondo, ed essendo soprattutto un lavoro di tradizione, le tecniche nel tempo sono state tramandate oralmente e  ci sono delle differenziazioni. Ho scelto quelle più funzionali a seconda del capo o dell’ effetto che vuoi ottenere.

Chiusura semplice a diritto

CHIUSURA STEP 1
STEP 1
STEP 2
STEP 3

Questa credo si la più utilizzata, dà un bordo di media tensione, va bene per chiusure che non richiedono una particolare elasticità, si utilizza per chiudere le maglie sul dritto del lavoro.

  1. Passare la 1° maglia a diritto senza lavorarla e lavorare la 2° maglia a diritto
  2.  inserire la punta del ferro sinistro nella maglia passata
  3. Sollevare la maglia passata, farla passare sopra la 2° maglia lavorata e lasciarla cadere dal ferro
  4. Lavorare la 3° maglia a diritto, passare la 2° maglia lavorata sulla 3°. Ripetere la stessa procedura fino alla fine.

Chiusura semplice a rovescio

E’ la stessa tecnica di chiusura precedente ma da utilizzare quando ci troviamo sul rovescio del lavoro.

  1. Passare la 1° maglia a rovescio senza lavorarla e lavorare la 2° maglia a rovescio
  2. inserire la punta del ferro sinistro nella maglia passata
  3. Sollevare la maglia passata, farla passare sopra la 2° maglia lavorata e lasciarla cadere dal ferro
  4. Lavorare la 3° maglia a rovescio, passare la 2° maglia lavorata sulla 3°. Ripetere la stessa procedura fino alla fine.

Chiusura con l’ago

Questo tipo di chiusura serve per ottenere un bordo elastico, la chiusura con l’ago è la tecnica più consigliata per la chiusura di colli e polsi, che rimangono in forma ma allo stesso tempo permettono un elasticità adatta ad indossare i capi.

Si lavora in due tempi, in questo video di Drops viene spiegata passo passo

  1. Con l’ago si infilano le prime 2 maglie come per fare un rovescio senza farle cadere dal ferro
  2. Quindi si ripassa con l’ago nella prima maglia, ora l’ago entra nella maglia come per lavorare un diritto, quindi si lascia cadere solo la prima maglia

Ripetere fino ad avere chiuso tutte le maglie

Jeny’s stretchy bind off

Devi fare la chiusura di uno scialle? Quella di Jeny’s surprising stretchy bind off te la consiglio perchè il risultato è una chiusura molto morbida che ti permette un bloccaggio del capo molto forte, cosa di solito importante per avere un bel risultato nella realizzazione di scialli o stole.

Picot bind off

Vuoi una chiusura che sia anche decorativa? Se cerchi un modo carino e grazioso per rifinire il bordo di una copertina oppure di uno scialle, la chiusura adatta potrebbe essere il Picot bind off.

Chiusura a maglia picot
Chiusura a maglia picot

Chiudendo il lavoro con questo metodo si ha una bella rifinitura, è lavorato come la chiusura semplice della maglia a diritto, solo che si avviano delle maglie mentre si lavora.

video chiusura picot

Chiusura con l’unicinetto

La chiusura realizzata con l’uncinetto è molto elastica e di facile realizzazione.

Video chiusura all’uncinetto

crochet bind off

crochet bind off

Chiusura a tre ferri ( three needle bind off)

Questa si potrebbe definire una chiusura salva cuciture… si può usare per la chiusura delle spalle, invece di cucire le puoi chiudere insieme con i ferri:

Il metodo è piuttosto facile, metti i due pezzi che vuoi unire con le maglie sui ferri dritto contro dritto, prendi un terzo ferro e inseriscilo prendendo la prima maglia del primo ferro e del secondo, ora lavorale insieme a dritto, ripeti la stessa cosa per la maglia successiva così da avere due maglie sul ferro destro, ora accavalla la prima maglia sulla seconda rimanendo con una sola maglia, prosegui lavorando 2 insieme a dritto e un’ accavallata.

video chiusura con tre ferri

 

Fonti:

http://www.ehow.com/how_2044329_knit-picot-stitch.html

http://www.knittinghelp.com/videos/binding-off

 

ads
Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quindici + undici =


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.