Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

5 modelli gratuiti col filato poema

Un filato gradient della casa di filati italiana Laines du Nord che vuole essere un filato di ricerca per le tue creazioni più poetiche ed artistiche. Il filato è 100% lana  in tintura gradient. ideale per le tue creazioni da un solo gomitolo come uno scialle o una sciarpa.

Modelli gratuiti col filato poema

Poema è un filato con grandi aspirazioni estetiche che anche nella realtà mantiene. Grazie alla sua composizione 100 per cento in lana e alla colorazione gradient sarà un ottimo alleato per stimolare la tua creatività.

filato poema

Laines du Nord >> ha dunque pensato di aiutare tutte le knitter con 5 modelli gratuiti da poter scaricare o semplicemente da consultare on line. I modelli sono lineari, solari e delicati, di stile italiano verrebbe da dire. Sono tre scialli e due cardigan, per realizzare gli scialli ti sarà sufficiente un solo gomitolo, mentre per i cardigan saranno necessari due gomitoli.

scialle con filato gradient poema

Il primo capo è uno scialle dal nome anni settanta, Flower Power è uno scialle dalla forma insolita con una serie di bordini a forma di fiore da cui prende il nome.

Il secondo modello è anch’esso uno uno scialle che questa volta grazie al colore scelto esalta pienamente le caratteristiche gradient del filato Poema.

Si tratta di un modello dal nome evocativo, Piccola stella. nella descrizione del modello ci sono alcune note che riporto per far vedere come le descrizioni dei modelli Laines du Nord siano curate e nel contempo leggeri:scialle laines

Questo scialle è lavorato in piano in ferri di andata e ritorno, dall’alto verso il basso. Si parte da poche maglie, si aumenta lateralmente, tutti i ferri sia dritto che a rovescio, poi ci sono altri aumenti che danno la rotondità. Se al momento di fare le stelle non vi ritrovate qualche maglia, o se vi trovate qualche aumento in più, potete metterle tra una stella e l’altra. La forma finale non cambia, e nemmeno si nota, del resto capita a tutti di sbagliare.

scialle ai ferri glicineL’avvio è particolare, si chiama Garter Tab>>. Il lavoro prosegue fino a terminare il gomitolo, ma attenzione che in base alla tensione vi potrà capitare di fare qualche ferro in meno o in più. Non va ad influire sul risultato finale, ma regolatevi per terminare assolutamente con qualche ferro a legaccio, e tenete presente quanto filo avanzare per la chiusura, le maglie finali sono circa 350.

Il terzo scialle della raccolta è il Glicine, anch’esso come anche gli altri modelli si realizza con un solo gomitolo. Anche per questo modello le spiegazioni sono chiare ed il modello è sia scaricabile in pdf che realizzabile dalle spiegazioni in video.cardigan nappine

coprispalleIl primo dei due cardigans è un modello vagamente retro con delle nappine che lo rendono sbarazzino e simpatico.

Il modello del cardigan è costruito realizando la stessa sequenza di colore cucendo poi i due pezzi insieme per avere la stessa gradualità nella sfumatura.

L’ultimo modello è un coprispalle degradé che potrai usare in molte occasioni e che non sfugurerà anche nei tuoi outfit più classici.

Ricapitolaldo dunque, per gli scialli ti sarà necessario un solo gomitolo del filato poema, mentre per il cardigan e per il coprispalle ti occorreranno 2 gomitoli.

filato poema

Clicca per il filato

This Article Has 1 Comment
  1. simonetta ha detto:

    i filati sono bellissimi ma modelli all’uncinetto con questi filati?grazie buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × uno =