5 modelli estivi in cotone Katia Jaipur

Il filato Katia Jaipur è uno dei cotoni mercerizzati più colorati e divertenti che l’estate ci possa concedere. Ideale compagno per i tuoi lavori all’uncinetto o a maglia è certamente tra i protagonisti dei progetti dell’estate di moltissime knitter.

Le appassionate di lavori a maglia apprezzano la buona ritorsione del suo cotone mercerizzato, la lucidità e, neanche a dirlo, l’assortimento cromatico che propone almeno 16 colori sempre nuovi ed assortiti. Ecco allora una raccolta di 5 modelli per stimolare la tua fantasia e la tua creatività per valorizzare un filato di cotone di sicuro valore e piacevolezza.

5 modelli estivi in cotone Katia Jaipur

Il filato Katia Jaipur si presta a moltissime lavorazioni, ma certamente quelle che ne esaltano il colore e il melange col quale si presenta sono le lavorazioni traforate (ideale per questi capi la lavorazione all’uncinetto) e gli scialli.scialle cotone jaipur

  • Il primo capo è uno scialle straordinario per bellezza e leggiadria. E’ stato realizzato in cotone Katia Jaipur dalla ravelear Flipid da uno scialle originale di Boo Knits in vendita su Ravelry.

Il filato Jaipur rispetto all’originale rende il capo più luminoso. La luce è proprio la cifra che Flipid sfrutta appieno grazie anche all’inserto di piccole perline che nell’originale non erano previste.

Il colore che vedi è il numero 205 e per realizzare lo scialle, stando alle indicazioni della knitter, basta un solo gomitolo di Katia Jaipur.

  • Il secondo modello è una splendida canotta realizzata nel colore 203. Per realizzare questo modello occorrono canotta alluncinettoalmeno 3 matassine di Jaipur.

Il patten è di Okminpark ed al filato katia jaipurmomento non è disponibile in Ravelry, ma si tratta di un modello personale.

Ho scelto di inserirlo nell’articolo perché a mio avviso è un modello di canottiera realizzata all’uncinetto che esalta le caratteristiche del filato.

Il modello si chiama Deldoid perché la lavorazione sulla spalla è un bel pezzo di pregio grazie alla traforatura che alleggerisce e impreziosisce la canottiera.

A dirla tutta forse proprio la traforatura sul deltoide rende questa canottiera un capo interessante.

  • Il terzo modello è uno scialle la cui bellezza lo fa sembrare la livrea di una farfalla tropicale. La stessa forma e il scialle allincinettocolore scelto sembrano rubare le tinte alle farfalle Parnassius, meglio ancora, alla copertina di un famoso disco di Guccini, Parnassius Guccinii appunto, dove al bianco scintillante delle ali della farfalla si contrappone il blu del fondo della copertina.

filato katia jaipurRealizzata dalla knitter Oceaan è la reinterpretazione cromatica di uno scialle all’uncinetto della designer tedesca Heidi Ehlers, il Magic Flow Shawl. Il modello originale, anche se a pagamento ha un costo molto conveniente.

Per realizzare questo scialle crochet sono necessari poco meno di 2 gomitoli di Jaipur. Il colore scelto è il 200 e la sua autrice ne ha esaltato appieno la luminosità.

Secondo Oceaan la bellezza dello scialle è proprio nelle increspature luminose che fanno assomigliare il modello all’incresparsi delle piccole onde in una piscina, da questo il nome pool che ha voluto dargli.

  • Il quarto modello è nuovamente uno scialle all’uncinetto. Questa volta il modello è totalmente gratuito grazie scialle all'uncinetto con filato jaipuralla designer Aparna Rolfe, il suo modello originale si chiama Fritillary Shawl, mentre la reinterpretazione in Katia Jaipur è di Fanalaine.

filato katia jaipurIl modello è piacevolissimo da vedere ed altrettanto da indossare, il pattern è scritto molto bene e ne rende semplice l’esecuzione. (Stando a quanto dice Fanalaine)

Per realizzare questo scialle occorrono almeno 3 gomitoli di filato nel colore 203.

  • Il quinto modello è il pezzo forte.

scialle all'uncinetto in cotonePer dimensione, per piacere e per il sapore dell’estate che si porta dentro.

Il modello nasce dalla rivisitazione di uno scialle all’uncinetto della talentuosa Yuliya Tkacheva, lo scialle One Summer Day acquistabile su Ravelry.

Tanto splendido l’originale, come meravigliosa l’interpretazione che ne da Alivaz giocando con Jaipur nel colore 203.

Uno scialle abbondante che può diventare un prendisole o anche un capo da sfoggiare per una serata importante (magari cambiando i colore per renderlo più adatto all’occasione).

JAIPUR 251

JAIPUR 251

Ideale forse potrebbe essere il colore 251, l’ultimo nato per la collezione primavera estate 2017.

Se ti piace il filato trovi tutti i modelli realizzati da Katia con questo filato cliccando direttamente sull’immagine in basso. 

Buon divertimento!

 

————————————————————————————————

Se ti piacciono i video iscriviti al mio canale. footer_icon_youtube Non ti perderai più nessun post! (Phsss… di solito tutte le novità le pubblico prima su YouTube).
————————————————————————————————

This Article Has 1 Comment
  1. Heidi Ehlers ha detto:

    Nice to find my pattern “Magic Flow Shawl” in your promotion.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciotto − 16 =


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.