Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

5 modelli ai ferri Drops per la prossima primavera

Cosa ha in comune la nuova collezione gratuita primavera estate Drops 2018? la voglia di leggerezza e di un certo ritorno ai lavori a maglia nordici e vagamente retrò probabilmente.

5 modelli a maglia Drops per la prossima primavera

La nuova collezione dei lavori a maglia per la primavera estate Drops Garnstudio mi ha un po’ spiazzata, non perché sia diversa nella sostanza rispetto alle precedenti, questo no, ma perché rispetto alle precedenti forse ha trovato una

maglia drops garnstudio

Clicca per il modello

cifra propria nel ritorno all’antico.

 

Il primo modello è una maglia a mezza manica leggera, nei colori caldi del filato Drops Nord.

filat drops nordMina è un modello chiaramente dall’ispirazione nordica, basterebbe semplicemente sottolineare il motivo jacquard sul collo, ma più che far pensare ad una discesa su una pista innevata, grazie ai colori tenui del filato Nord, siamo trasportati in riva al mare a primavera.

Il modello è realizzato top down con l’uso dei ferri circolari naturalmente. Per realizzare una taglia “S” ti basteranno 9 gomitoli del filato Nord, ma se decidi di farlo con un altro filato, nella pagina del modello, Garnstudio ha messo un convertitore di filato per aiutarti a scegliere un altro modello rispetto a quello con cui è stato realizzato originalmente.

A me piace molto, forse perché è molto lontano da qualunque lavoro a maglia che indosserei mai in riva al mare.

Il secondo capo è un calzino alto a forma di bomboniera. Il colore rosa antico forse non

filato drops safran

aiuta a spegnere la sensazione di un bob bon, ma ugualmente queste calze hanno qualcosa di affascinante e fuori tempo.

Il modello si chiama Ancient Dreams. Realizzato sempre col filato Nord, si tratta di calze alte lavorate ai ferri con un motivo a ventaglio. Traforate nel retro, sono abbellite da un nastrino di seta.

Se hai un piede tra il 35 e il 37 ti saranno sufficienti 3 gomitoli di filato Nord, se non vuoi realizzarli in Drops Nord che è un filato in lana ed alpaca, hai la possibilità di farli anche in cotone, ad esempio con Drops Safran.

Maglione drops

Clicca per il modello

Il terzo modello forse non lo definirei esattamente un modello di maglia ai ferri primaverile, ma insomma Garnstudio la vede così e non sarò certamente io a far loro cambiare idea.filato drops air

Al di la della facezia, il modello del maglione mi piace molto: mi piace per la commistione di filati diversi anche per lo spessore, in questo caso la maglia è stata realizzata con il filato DROPS Brushed Alpaca Silk e DROPS Air, ma non solo per questo motivo.

 

Fair Lily è un capo leggero nonostante e grazie proprio ai filati con cui è stato realizzato, leggero nella forma e leggero soprattutto nelle maniche a sbuffo valorizzate dai polsini stretti.

Tecnicamente si tratta di un maglione lavorato ai ferri con motivo traforato e sprone rotondo, lavorato dall’alto in basso. Bello e leggero, da indossare senza troppi pensieri magari in una passeggiata domenicale in riva al mare, con una gonna magari, come nella foto.

Lavender Wash è il nome del quarto capo che Drops Garnstudio ci propone.

poncho a maglia dropsUn bel poncho a maglia nei colori della primavera, questa volta si. Realizzato come nel modello precedente con due filati uniti insieme, 1 capo del filato DROPS Baby Alpaca

filato drops garnstudio kid silk

Silk e 2 capi del filato DROPS Kid-Silk.

Si tratta di un poncho con un bel motivo ondulato che esalta ed avvolge, che infine degradando fino al color lavanda fino alla base rende ancora più dinamico il capo.

Anche questo modello è realizzato con la tecnica top down, segno che ormai la tecnica di questa lavorazione è completamente sdoganata anche da drops garnstudio.

E tu? hai ancora dubbi o problemi con la lavorazione coi ferri circolari? perché se è così, allora passa direttamente al modello successivo, non avrai bisogno di ferri circolari, ma solo di uncinetti…

Ed eccolo allora l’ultimo modello della raccolta, si tratta di un cardigan all’uncinetto dal nome molto estivo: White

filato drops garnstudio belle

Shore, riva bianca.

cardigan all' uncinetto cotone

Fatto tutto con motivo traforato, è lavorato in un quadrato a partire dal centro sul dietro. Taglie: Dalla S alla XXXL.

Il filato originale scelto questa volta è un cotone, il nuovo in DROPS Belle.

Bello nella sua leggerezza e divertente da indossare anche come copricostume se vorrai.

Ti metto i passaggi iniziali della spiegazione del modello direttamente dalla pagina originale di drops:

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
All’inizio del primo giro del diagramma A.1 (= giro con la freccia), sostituire la prima maglia alta con 3 catenelle. Finire il giro con 1 maglia bassissima nella 3a catenella dall’inizio del giro, lavorare poi maglie bassissime fino al primo arco di catenelle del giro.
All’inizio dei giri di maglie alte successivi, sostituire la prima maglia alta con 3 catenelle; finire i giri con 1 maglia bassissima nella 3a catenella dall’inizio del giro (= l’ultima maglia alta prima del primo arco di catenelle)….

Che ne dici, hai voglia di continuare?

modelli drops


 

Hai mai avuto problemi con la scelta della quantità di filato da usare per un modello? insieme  ad alcune appassionate di lavori a maglia e a un programmatore abbiamo realizzato un programma in grado di dirti quanto filato usare. A differenza di altri programmi simili, questo strumento può essere migliorato di volta in volta grazie alle segnalazioni di chi lo usa.

Naturalmente tutte noi amanti dei lavori a maglia e all’uncinetto sappiamo bene che qualunque strumento usiamo deve essere rapportato al nostro modo di lavorare… c’è chi lavora molto stretto e chi ama le trame larghe, questo chiaramente aumenta o diminuisce la quantità di filato da usare, ma se lo usi come uno strumento scoprirai che potrà esserti molto utile nei calcoli per i tuoi acquisti.

Se poi hai un blog, oppure un sito, puoi copiare il codice del contalana e condividerlo con i tuoi lettori o seguaci, così facendo offrirai un servizio unico ed in italiano. Scopri come funziona facile!

Teniamoci vicini!

Da sempre amo i lavori a maglia. Vivo la mia giornata circondata dai filati più belli al mondo e sono sempre alla ricerca di nuove fibre, colori…. Amo imparare nuove tecniche per questo ho decine di Wip (work in progress), preferisco il lavoro a maglia e il metodo continentale ma ogni tanto mi rilasso anche lavorando all’uncinetto. Spero di trasmetterti la mia passione e il mio entusiasmo per questo caldo e morbido mondo!

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.