modelli a maglia autunno

4 modelli a maglia per l’autunno

Mai come quest’anno l’autunno ha in se una cifra melanconica e di timore, prendiamoci cura dei nostri sentimenti con 4 nuovi modelli a maglia autunnali che ci sapranno far scivolare dall’estate verso l’inverno senza inquietudine.

Anche i colori pantone quest’anno sembrano voler inneggiare alla gioia invece che al sentimentalismo e alla chiusura:

L’autunno segnerà il ritorno di una buona dose di colori vivaci, brillanti e luminosi: dai toni della terra al rosa, dal rosso al classic blue.

Donne Magazine

In ogni caso, al di la dei colori che sceglierai per realizzare, se deciderai di farlo, questi modelli a maglia per il prossimo autunno/inverno, il piacere sarà quello di scoprire alcune nuove tendenze nel mondo della maglia e dei filati.Modelli a maglia per l’autunno che arriva

Modelli a maglia per l’autunno che arriva

Ho scelto 4 modelli tra i tanti che ho visto. Mi sono piaciuti subito, per colore, per ricerca e per sentimento. Sono uno scialle (che io però continuerei a lavorare fino a farne una coperta); una stola, un pullover e un cardigan.

Scialle

Opulent

blank
Stola

Wavelet

blank
Pullover

Knitorius

blank
Cardigan

Dissent

blank

  • Scialle a maglia Opulent

Forse per il nome, o forse perché ha delle trecce che mi ricordano alcune coperte a maglia che ho già fatto, ma il punto e che, oltre ad essere certamente un bello scialle, io con questo modello e con questa texture farei una coperta.

Come vedi, la designer ha mescolato insieme diverse consistenze di lavorazioni, trecce e trafori, usando un filato cangiante che valorizza proprio le diverse intensità di rifrazione date dalla texture. Per questo mi piacerebbe farne una coperta, perché lo sviluppo maggiore darebbe ancora più intensità alle vibrazioni cromatiche.

La designer ha abbinato più colori di un filato classico in pura lana. Puoi fare lo stesso anche tu o scegliere un filato sfumato, così da rendere più coinvolgente la lavorazione.


  • Stola ai ferri Wavelet

Rispetto alle precedente questa è più bella da indossare come scialle o come stola. C’è una profondità ed una sicurezza nella lavorazione che la rende delicata ed elegante.

La designer descrive il suo lavoro così:

Wavelet è uno scialle bicolore a forma di trapezio in formato di filato fingering, che avvolge il collo o copre le spalle. Lo scialle è lavorato da punta a punta con aumenti e diminuzioni a punto legaccio. Le strisce e le piccole lavorazioni manterranno questa sezione interessante e rilassante da lavorare. La parte centrale dello scialle utilizza più filati per ottenere un motivo traforato ondulato.
Non c’è bisogno di tagliare il filo ai cambi di colore! Il modello spiega come gestire il tuo filo, quindi ci saranno solo 4 estremità da intrecciare alla fine.
Questo è il progetto perfetto per knitters di livello intermedio o anche principianti che sono pronti per una nuova sfida.

Marielle Zatar

Come filato, devi per forza scegliere qualcosa di delicato che ti trasmetta piacere e sensualità. La designer ha scelto due matasse di filato fingering, per la tua scelta puoi spaziare tra le meravigliose matasse Indie dyers


I prossimi due modelli sono legati strettamente ad una donna, a cui noi magari non dirà nulla o poco, ma che in america, negli Stati Uniti d’America, ha rappresentato moltissimo. La donna a cui sono dedicati u due modelli successivi è Ruth Bader Ginsburg, giudice della corte suprema degli USA, che si è battuta per i diritti delle donne promuovendo l’uguaglianza di genere.

I modelli a maglia che seguono si rifanno al suo vezzo di indossare dei colletti, dei “jabot” con cui protestava e dava visibilità al proprio dissentire.

  • Pullover Knitorius RGB

Si tratta di un modello classico di pullover, con un collo abbastanza alto ispirato alla giurista:

Il maglione RBG è ispirato a Ruth Bader Ginsburg. Volevo trovare un modo per onorare l’importante lavoro che ha svolto e continua a svolgere come giudice della Corte Suprema, rendendo anche omaggio alla sua straordinaria collezione di colletti. La mia speranza è che questo maglione conferisca a chi lo indossa la forza, la perseveranza, la gravità e l’integrità che giustamente associamo a The Knitorious RBG.

Park Williams

Io per questo modello ci vedo bene sia un filato tinta unita come usato dalla designer, per questo puoi vedere il filato Big merino di Drops ma mi piace molto anche un bel filato tinto a mano come Malabrigo Worsted o Rios


  • Cardigan Dissent

Insieme allo scialle Wavelet, questo modello di cardigan è il mio preferito di questa raccolta, mi piace il suo garbo e la sua lavorazione, delicata e decisa allo stesso tempo.

Il giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti Ruth Bader Ginsburg è nota per le sue opinioni dissenzienti. Quando legge un dissenso, spesso indossa un collare particolare, o un “jabot”. È un ornamento visivo sorprendente e non appena l’ho visto, ho capito che volevo disegnare un maglione con sprone ispirato ad esso. Questo maglione, Dissent, è il mio tributo a Notorious RBG. Possiamo tutti ricordarla quando indossiamo il nostro dissenso.

Andrea Rangel

Il modello è disponibile anche nel formato pullover se lo preferisci. La cosa principale è comunque scegliere un filato che ti piace.

Ti propongo nuovamente Malabrigo Rios, mi sembra perfetto diverse knitters lo hanno usato oppure puoi vedere anche il filato Litlg dk, sempre tinto a mano oppure Loch Lomond che darà un effetto particolare grazie al tweed.

Un articolo su 4 modelli per l’autunno, ognuno di essi coinvolgente a modo proprio, ma tutti sanno evocare una stagione, che mai come quest’anno ha bisogno di essere pensata con tranquillità e serenità, in attesa di un inverno che speriamo leggero e amichevole.

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.