3 modelli con selkino

3 modelli da lavorare a maglia con Selkino

Lavorare a maglia è un piacere, ma se il filato non è sempre speciale… che piacere è? Era un vecchio refrain che si adattava bene al caffè, ma che vale in linea di principio per tutte le cose belle della vita, come i lavori a maglia e i filati per realizzarli.

Il filato è uno di quelli che lascia il segno, come certe esperienze belle. Si tratta di un filato tinto a mano formato da una preziosa miscela di merino superwash e seta.

un filato merino e seta

Skein Queen

Selkino



I modelli che ho scelto sono tre, per offrirti la possibilità di usare una, due o tre matasse. Le designer che hanno realizzato i modelli sono tra le più apprezzate, io in particolare ho molto amato Veera Välimäki a cui ho anche dedicato una lunga monografia qualche anno fa.


Veera Välimäki

Ti invito a rileggere quell’articolo, che trovo ancora molto bello ed attuale sia per i modelli che per il racconto che ne ha fatto Alice.


Tre modelli a maglia allora, di grande bellezza e di assoluto piacere. Si tratta di un cappello con guanti senza dita e due scialli. Se ti piacciono potrai acquistarli da Ravelry cliccando sulle immagini in basso.


Un cappello e un paio di guanti incastonati in una varietà fisherman’s rib (le quantità di filato sono sia per cappello che per guanti!) 

Sono lavorati in piano – il punto è completamente descritto nelle istruzioni – e poi cuciti usando una chiusura a tre ferri. 

Il tessuto è denso e morbido, con un rovescio adorabile come il diritto. Progettati per ottenere il massimo dai filati speckled tinti a mano, possono essere entrambi lavorati da una matassa più meno di mezza matassa di filo di contrasto. Oppure usa un filato semplice con un punto culminante audace.


Adrift è uno scialle a mezzaluna che si lavora facilmente dall’alto verso il basso. 

Il cambio di trama rende divertente ma rilassante lavorare a maglia. 

Gli aumenti con i gettati aggiungono un po’ più di curva alla forma e allo stesso tempo ti aiutano a passare da una trama all’altra.


Electra è uno scialle molto stiloso. È vivace, super divertente e abbastanza selvaggio da farti sentire una leonessa.

Indossala drappeggiata intorno alle spalle oppure intorno al collo.

Lavorato a maglia da un’estremità all’altra, Electra è una stola lunga e sottile a forma di freccia, con una coda funky a un’estremità e una punta di pizzo all’altra. Inizierai dalla coda con pizzo grintoso, passerai a punti passati che si intrecciano in un delizioso nido d’ape, quindi ti rilasserai in un ritmo facile di pizzo e nido d’ape e ritorno.

Electra è l’occasione perfetta per provare a combinare i colori. Prova a mescolare un colore scuro, chiaro e luminoso per creare una combinazione di grande impatto o crea un effetto elegante scegliendo tre colori a tono. Le opzioni sono infinite ed emozionanti!

Perfetto per knitters esperti e principianti avventurosi.


Il filato Selkino è adatto a tutti quei modelli che hanno bisogno di drappeggio, come stole e scialli, la presenza della seta lo rende leggermente scivoloso.

Se preferisci un effetto più compatto puoi pensare di abbinarci un filato di mohair, quello che ti assicuro che dopo averlo stretto tra le mani non lo vorrai più lasciare.

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.