Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.
modelli con filati spessi

2 modelli con filato Jumbo

Certe volte avresti voglia proprio di esagerare! e allora fallo: per te 2 modelli col filato Jumbo. Una matassa pesa un kg ed è lunga 40 mt. Scopri il piacere voluttuoso di strafare!

Due modelli con filato bbb Linus

Il tema di questi modelli è il piacere esagerato. Non mi vengono in mente altri aggettivi per descrivere quello che si prova a tenere in mano un kg di filato in una sola mano e immaginarsi un progetto da realizzarci… wow!

coperta con filato bulky

Clicca per il modello

Io ho selezionato due modelli da Ravelry, uno gratuito e l’altro no, che potrai scaricare e cominciare a lavorare questo divertente filato formato Jumbo.Filato Jumbo bbb

Il piacere che si prova è molto diverso rispetto a quello che proveresti rispetto ad un filato tinto a mano cento per cento merino, si sa. Questo è invece proprio il piacere di esagerare, di uscire fuori dagli schemi, in un luogo abitato solo dalla esagerazione… Scherzo.

I due modelli sono dunque, il primo un classico dell’arredo da interno, ed il secondo un capo con cui divertirsi ed… esagerare, guarda un po’!

La coperta si chiama Giganto Blanket ed è lavorata ai ferri da 25mm. La sua autrice è Laura Birek ed il modello è a pagamento. Non costa molto e a dire la verità potresti tranquillamente fare a meno di acquistare un modello se hai voglia di improvvisare e se non hai difficoltà con la maglia rasata.

Collo filato chunky

Clicca per il modello

Questo modello, a differenza di una semplice maglia rasata appunto, ha degli abbellimenti che ne giustificano il prezzo e lo rendono più prezioso. Starebbe bene in una camera da letto di classe, ma anche in una poltrona con me sotto a godermi un film o mentre lavoro a maglia un altro capo.

Il secondo modello invece è un bellissimo collo, questa volta gratuito e realizzato dalla designer Phanessa Fong che lo rende disponibile gratuitamente su Ravelry.

coperta bulky

clicca per il modello

Splendido da indossare, mi ricorda proprio lo spirito col quale Linus non si separava mai dalla sua coperta. Anche se questo è evidentemente un super collo, essere avvolti da un filato così esageratamente (l’ho già detto) grande deve essere un piacere confortante e da ricordare per sempre.

Tanto per chiudere il cerchio, il filato si chiama proprio Linus, ed il sospetto è oltremodo fondato che si tratti di un modo per ricordare uno dei personaggi più amati dei Peanuts.

Aggiungo un terzo modello, una coperta anche questa ma questa volta gratuita. A differenza della prima che è fatta con un filato dalla stessa grandezza esagerata del Jumbo BBB, questa seconda coperta invece ha un formato di filato un po’ più piccolo, infatti in un kg e 400 grammi circa ci sono circa 120 mt a differenza dei 48 metri in un kg della Jumbo BBB. Insomma devi fare due conti per centrare l’esatta quantità e la grandezza, ma vale la pena fare due conti per avere un risultato come quello che vedi in foto.

Ecco alcune indicazioni di massima sulle quantità necessarie per realizzare alcuni modelli:

  • Coperta 60 x 100 cm — 2 kg
  • Coperta 90 x 90 cm — 3 kg
  • Coperta 120 x 120 cm — 4 kg
  • Coperta 120 x 160 cm — 6 kg
  • Collo e cappello 1 kg
  • Borsa 1 kg

———————————————————————————————

Hai mai avuto problemi con la scelta della quantità di filato da usare per un modello? insieme  ad alcune appassionate di lavori a maglia e a un programmatore abbiamo realizzato un programma in grado di dirti quanto filato usare. A differenza di altri programmi simili, questo strumento può essere migliorato di volta in volta grazie alle segnalazioni di chi lo usa.

Naturalmente tutte noi amanti dei lavori a maglia e all’uncinetto sappiamo bene che qualunque strumento usiamo deve essere rapportato al nostro modo di lavorare… c’è chi lavora molto stretto e chi ama le trame larghe, questo chiaramente aumenta o diminuisce la quantità di filato da usare, ma se lo usi come uno strumento scoprirai che potrà esserti molto utile nei calcoli per i tuoi acquisti.

Se poi hai un blog, oppure un sito, puoi copiare il codice del contalana e condividerlo con i tuoi lettori o seguaci, così facendo offrirai un servizio unico ed in italiano. Scopri come funziona facile!

Ti piacciono i lavori a maglia e all’uncinetto e vorresti condividere la tua passione?
pattern designerSe ti diverti a creare modelli, se sei una esperta o una principiante e vorresti vedere i tuoi pattern pubblicati e a guadagnare con il tuo talento, visita la nostra pagina Designer, troverai in noi degli alleati.Mappamondo lana

Conosci i nostri articoli sui grandi designer del mondo? Prova a leggere come i più grandi stilisti disegnano, concepiscono e realizzano le loro opere. Non hai mai letto di lavori a maglia in questo modo. Clicca sul mondo a ed entra nei lavori a maglia dalla parte degli artisti!

Teniamoci vicini!

ads
This Article Has 3 Comments
  1. Stefania Spallina ha detto:

    Quanto costa il filato jumbo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

18 − diciassette =


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.