15 curiosità sui lavori a maglia

Chi ha inventato i lavori a maglia? Lo sai quanto è veloce la più veloce knitter al mondo? Il primo gomitolo di lana mai ritrovato, a che epoca risale? Quanto conosci del tuo hobbie preferito? sai che i lavori a maglia hanno molti misteri e molte curiosità da rivelare?
I lavori a maglia appassionano molte persone
e, nella migliore tradizione enigmistica italiana, forse non tutti sanno che:
- I lavori a maglia sono antichissimi, ma meno antichi della tessitura di cui si conservano immagini e
testimonianze che affondano nel mito, Il mito di aracne ad esempio, ma anche nell’odissea omerica con Penelope che tesse la tela attendendo Ulisse.
Recentemente però è stato scoperto un gomitolo di lana risalente a ben 3000 anni fa. La piccola pallina di lana filata è stata ritrovata nei pressi di Cambrige, in Inghilterra. Si è conservata ed è arrivata fino a noi grazie al fatto che ha passato molta parte della propria esistenza in terreni paludosi vicina ad un piccolo borgo di 3 case.
- Inizialmente lavorare a maglia era una attività prevalentemente maschile. Erano infatti gli uomini che realizzavano capi d’abbigliamento.
- La knitter più veloce al mondo è la signora Miriam Tegels dei Paesi Bassi. Miriam riesce a fare 118 punti in un minuto.
- Il primo libro dedicato ai modelli a maglia è stato pubblicato nel sedicesimo secolo, era una raccolta di patterns per merletti e ricamo. Del diciassettesimo secolo sono le prime testimonianze all’interdo di raccolte di modelli dedicati esclusivamente ai lavori a maglia. Nel 1761 Susan Dorotea Kriegl pubblica lo Strikkemøstre (modelli a maglia) una raccolta di lavori a maglia.
- Tricoteuse è il nome francese per definire una donna che lavora a maglia, durante la Rivoluzione francese, un gruppo di tricoteuse sedeva sempre nei pressi della ghigliottina durante le esecuzioni e lavorava a maglia. Il comune di Parigi aveva assoldato queste donne per deridere ed insultare i nobili condotti al patibolo.
- Il primo dipinto (ca 1400) dove è raffigurata una donna mentre lavora a maglia è la pala d’altare della madonna di Baxeude (Germania) di Mastro Bertram. Nel quadro si vede la Vergine mentre realizza una veste inconsuntile (senza cuciture) per Gesù Bambino. La cosa interessante è che la Madonna stà chiudendo il collo con un giro di 4 ferri e la tecnica all’epoca era sconosciuta in Germania, ma il pittore l’aveva osservata in Italia in uno dei suoi viaggi.
- Ravelry, il più importante social dedicato al lavoro a maglia, conta oggi 5.000.000 di Ravelers.
- E’ stato misurato che la durata media di un amplesso in America dura 6 minuti e consuma circa 21 kcal, mentre mezz’ora di knitting brucia 55 kcal.
- Il record per il maggior numero di persone che hanno lavorato a maglia contemporaneamente è stato raggiunto nell’aprile dell 2003 quando ben 3083 persone lo hanno fatto per 15 minuti.
- I lavori a maglia nascono nel mondo arabo e si diffondo in Europa con le crociate.
- I primi ferri da maglia erano fatti in osso, avorio o tartaruga. Ancora oggi se ne realizzano in tali materiali ma sono preziosissimi e costosi.
- Durante la prima guerra mondiale, le donne a casa mandavano berretti, sciarpe e calzini ai loro uomini al fronte. Le knitter più prolifiche sono state le francesi che si riunivano in veri e propri circoli.
- Negli ultimi duecento anni la fortuna del lavoro a maglia ha avuto alterne vicende. Con l’inizio del ventunesimo secolo il lavoro a maglia ha ripreso vigore ed è divenuto uno dei principali hobby e fonte di reddito per molte appassionate.
- Tra il 2002 e il 2004, negli Stati Uniti, il numero delle knitter in età compresa tra i 25 e i 35 anni è aumentato del 150%.
- Lavorare a maglia migliora la salute, abbassa i livelli di stress, riduce la possibilità di infarto e gratifica lo spirito…
Hai mai avuto problemi con la scelta della quantità di filato da usare per un modello? insieme ad alcune appassionate di lavori a maglia e a un programmatore abbiamo realizzato un programma in grado di dirti quanto filato usare. A differenza di altri programmi simili, questo strumento può essere migliorato di volta in volta grazie alle segnalazioni di chi lo usa.lavori a
Naturalmente tutte noi amanti dei lavori a maglia e all’uncinetto sappiamo bene che qualunque strumento usiamo deve essere rapportato al nostro modo di lavorare… c’è chi lavora molto stretto e chi ama le trame larghe, questo chiaramente aumenta o diminuisce la quantità di filato da usare, ma se lo usi come uno strumento scoprirai che potrà esserti molto utile nei calcoli per i tuoi acquisti.
Se poi hai un blog, oppure un sito, puoi copiare il codice del contalana e condividerlo con i tuoi lettori o seguaci, così facendo offrirai un servizio unico ed in italiano. Scopri come funziona facile!