Carrello
10 modelli di scialle all'uncinetto

10 schemi di scialle all’uncinetto

Uno scialle all’uncinetto non passa mai di moda, ne esistono tantissime varianti, dal più classico scialle della nonna ai più innovativi pattern traforati.

Una volta uno scialle poteva sembrare un lavoro minore, pur protagonista degli indumenti che le donne portavano, poche erano le occasioni in cui potevi sfoggiare uno scialle, nell’immaginario dei tempi sembrava quasi che il solo modo di indossarli fosse quello di portarlo sulle spalle davanti ad un camino… Sciocchezze!

Raccolta  di 10 schemi di scialle all’uncinetto

Molti sono stati i designer che hanno sdoganato questo capo di abbigliamento verso vette estetiche a cui non si era mai pensato ancora, prova a guardare nella categoria del blog dedicata agli scialli >> e dimmi se non ho ragione.

Se anche tu ami questi capi e sei una patita degli scialli come me, per aiutarti nella scelta del modello e soprattutto del filato, ho fatto una sezione nei filati in cui ti consiglio i filati migliori per realizzare gli scialli >>, fammi sapere se ti è utile.

In questa raccolta ti propongo 10 schemi di scialle all’uncinetto facili e anche un po’ più particolari e complessi, alcuni schemi sono gratuiti altri a pagamento, alcuni sono stati anche tradotti in italiano ed altri hanno dei tutorial fotografici e video. La spiegazione dello schema la trovi cliccando sulle immagini.

Sotto ti ho messo solo una piccola scelta di filati che vanno bene per realizzare uno scialle all’uncinetto, ti rimando al link sopra o al menù del sito per avere uno sguardo più ampio su tutti i filati adatti.

Sei pronta a rifarti gli occhi e ad accendere la tua voglia di lavorare all’uncinetto?

Partiamo dall’indice…


  1. Scialle uncinetto Granny schema facile, ho pensato di proporti per primo questo schema di scialle
    blank

    perché la designer oltre allo schema scritto ha realizzato anche un tutorial fotografico, per questo te lo consiglio

blank

se è la prima volta che ti avvicini all’uncinetto e vuoi uno schema facile.

Bella e anche semplice la lavorazione, ma è comunque divertente e grazie ainche ai colori che sceglierai, fare questo scialle all’uncinetto sarà uno speciale passatempo.

Questo scialle è lavorato con uncinetto 6,5 mm e la quantità di filato necessaria per realizzarlo è di circa 700m, la dimensione finita è 145 cm x 66 cm.


2.Scialle uncinetto Jaimya è uno schema anch’esso molto facile, gratuito, con tutorial fotografico, è un modello molto

blank

veloce da realizzare, la designer lo consiglia se devi fare un regalo dell’ultimo minuto, scegli un filato cicciotto magari multicolor, ma anche tinta unita e inizia a uncinettare in 3 ore avrai realizzato questo scialle all’uncinetto facile da realizzare, in poco tempo, potrai regalare un capo realizzato a mano.

Dice del modello la dasigner:

Jayma è un modello di scialle all’uncinetto incredibilmente facile. Progettato specificamente per quei gomitoli di filato grosso con tonnellate di cambi di colore meravigliosi, ma relativamente rapidi. Conosci quei filati irresistibili che conservi a casa con te ma non sempre lo trasformi in un progetto, poi restano sul tuo scaffale per mesi, forse anni. Questo semplice punto ti consente di sfoggiare un bel filato in tutto il suo splendore. 

Mescola brevi strisce di colore quanto basta per aggiungere un po’ di interesse ma non competere con il filo stesso. La qualità del pizzo leggero impedisce ai filati grossi di essere ingombranti e il triangolo extra largo ti dà la lunghezza per avvolgere e drappeggiare senza consumare filati.

Meglio ancora, questo progetto è VELOCE. Super veloce. Regalo di emergenza veloce. ” ho dimenticato di fare a quella persona un regalo e la cosa è domani” veloce. Ho realizzato entrambi i miei scialli in circa 3 ore ciascuno, compresa la tessitura finale, il blocco e la realizzazione delle nappe.

Jayma

3.Scialle di Katia in cotone, con uno dei loro migliori filati in cotone

scialle katia bombayscialle katia bombay
scialle katia bombay

il filato Katia Bombay  puoi realizzare uno scialle all’uncinetto in cotone, lo scialle ha le istruzioni in italiano.

Saranno sufficienti 2 gomitoli da 100 gr per realizzare questo scialle traforato, lo utilizzerai tranquillamente nelle fresche sere d’estate, si lavora con uncinetto 4,5 mm.

Una delle cose più divertenti di questo scialle è la bellezza della lavorazione traforata che viene valorizzata dalla colorazione del filato Bombay


4. The Adirondack Wrap è uno scialle ma anche una stola,  che ti propongo se sei alla ricerca di uno schema facile da

The Adirondack Wrap
The Adirondack Wrap

fare, anche guardando la tv, la costruzione però è particolare sono tre triangoli, puoi giocare molto con i colori, magari 3 triangoli diversi, oppure tre sfumati con delle ciambelle gradient.

La quantità di filato utilizzata sono tre ciambelle da 550 metri l’una, una per ogni triangolo. e uncinetto 6mm.

L’Adirondack Wrap utilizza forme e colori per creare un involucro lungo, leggero e scorrevole che può essere indossato anche come sciarpa. Il suo design apparentemente semplice lo rende perfetto per l’uncinetto in movimento, l’uncinetto per guardare la tv e l’uncinetto sip-and-stitch! 

ChiWei

blank
blank
5. Lo scialle Liula  o sarebbe meglio dire stola all’uncinetto è pensata per essere lavorata con un filato gradient.

Il bello dei filati gradient è che con lo stesso gomitolo puoi vedere come il colore cambia durante la lavorazione. La quantità di filato per realizzare questo scialle è di circa 700 metri.

Lo schema è facile da seguire una volta memorizzata la sequenza di sette giri, ed anche questo per me è un enorme vantaggio… vuoi mettere realizzarti un capo in poltrona alla sera quando magari ti guardi contemporaneamente una serie tv o la trasmissione musicale che più ti piace?


blank
blank
6. Lo scialle all’uncinetto Maestrale ha una forma triangolare.

Questo è uno scialle traforato per uncinettatrici più esperte, per fortuna, se anche non sei una espertissima dell’inglese, questo modello ha anche le istruzioni in italiano, il che non guasta mai.

Per realizzare questo scialle all’uncinetto la designer ha utilizzato un gomitolo di filato scheepjes whirl>> ma qualunque filato da lavorare con uncinetto 3.5mm andrà bene, sono necessari all’incirca 1000m di filato.

Come vedi questo scialle è un modello dalla forma triangolare dalla traforatura e dalla lavorazione molto ricercata e delicata, che definirei anche elegante. Il modello è gratuito ed è disponbile anche in italiano.

Forse tra gli schemi di questa raccolta uno dei modelli migliori per rendere sempre più prezioso e ricercato il tuo look, ma mi piacerebbe sapere anche quale è la tua opinione al riguardo!


7.Lo scialle all’uncinetto Blurre ha una lavorazione molto semplice.

blank

Ma questo non lo rende meno bello o accattivante.  Se il modello precedente deve la sua cifra stilistica alla forma e alla lavorazione, in questo scialle la bellezza è data dai colori, ne vengono utilizzati fino a sei.

La cosa divertente in cui potrai sbizzarrirti sarà scegliere i colori da abbinare e vedere il risultato, le spiegazioni prevedono 2 modelli uno più piccolo ed uno più grande.

Cerca tra il tuo stash da 4 a 6 colori di filato fingering, qui è proposto con filati tinti a mano spruzzati ( i mieti preferiti) se ti piacciono vedi nella sezione Indie Dyers>> avrai l’imbarazzo della scelta.


8. Lo scialle Three Springs è uno schema di difficoltà intermedia.

Non che sia difficile da realizzare o complicato, ma sarà necessario prestare attenzione durante la lavorazione e contare attentamente i punti per realizzare la ripetizione del punto. Forse non il modello adatto da fare mentre si guarda qualcosa di interessante alla tv, ma di interessante fortunatamente non è che ci sia molto…

scialle three spring
scialle three spring

Anche in questo schema è stato utilizzato un filato tinto a mano, la mia passione attuale. Infatti mi sta accadendo negli ultimi tempi (ormai da più di un anno) che i miei filati preferiti siano quelli tinti a mano. Spesso si tratta di piccoli tintori autodidatti e solo di recente stanno arrivando alla ribalta professionisti dei colori >>, ma comunque sia, non riesco più a farne a meno.

Nel sito troverai un’ampia selezione di Indie Dyers >> da cui scegliere il tuo preferito. Per questo scialle ti occorreranno almeno tre matasse, la prima da 700 metri, la seconda da 80 e la terza da 50. Insomma, un po di filo ti rimarrà nello stash. L’uncinetto usato è un 4,5mm.


9.Lo scialle Achilles è uno schema all’uncinetto semplice da realizzare, di forma
blank
triangolare, il risultato è particolare se utilizzi un filato gradient>> come ha fatto l’autrice.

scialle achilles blue

Infatti utilizzando un filato che cambia colore mentre lo lavori, il risultato finale è di sicuro interesse.

La capacità dei tintori gradient, siano essi grandi aziende o piccoli indipendenti, sta nell’armonizzare i vari colori che compongono la ciambella di filato per dare alla fine un risultato che ci entusiasmi.

Lo scialle è lavorato con uncinetto 3.5 mm e sono necessari 1000m, puoi modificare la grandezza dello scialle facendolo più grande o più piccolo.


10. Strawberry Fields è, oltre che una meravigliosa canzone dei Beatles, anche uno scialle all’uncinetto traforato di forma triangolare in costruzione topdown.

Eccolo in tutta la sua luminosa bellezza! Per i colori scelti sembra una livrea di una farfalla, e di sicuro ne copia le difficoltà esecutive. Lo schema prevede delle sezioni di fiori a pizzo e inframezzate da parti chevron.

scialle strawberry fields 2
scialle strawberry fields 2

Il livello di difficoltà è abbastanza alto, ed è quindi adatto alle uncinettatrici più esperte. Ci viene in aiuto il fatto che abbia le istruzioni in italiano e che lo schema dello scialle  sia anche in forma grafica, ma se sei alle prime armi forse non è il modello con cui provare.


filati idie

Ho stuzzicato la tua voglia di uncinettare, quale scialle all’uncinetto ti piace di più? Abbiamo una sezione speciale nello shop in cui sono elencati tutti i filati per scialli, dalle tinte unite, ai filati gradient fino ai miei preferiti i filati tinti a mano.

Nell’ultimo periodo ho sviluppato una nuova patologia, riesco ad usare solo i filati tinti a mano dai tintori e dalle tintrici sparse in giro per il mondo, mi piacerebbe passarti il virus, perché una volta fatto… niente sarà più come prima!

20 comments

  1. Ciao volevo sapere se esiste il pattern gratuito dello scialle Straberry Fields. Mi va bene in italiano, in inglese, in francese, o semplicemente lo schema. Purtroppo su raverlry è a pagamento ?
    Grazie mille

    1. ciao, il modello puoi acquistarlo da Ravelry, c’è anche la versione italiana. ciao

  2. Maria Grazia Muratori

    Vorrei fare lo scialle Secret Path ma non ho ancora comprato il filato perché non riesco a trovare la spiegazione in italiano….esiste ???? Grazie

    1. ciao, ho controllato, ma al momento ci sono diverse lingue, ma non ancora l’italiano. prova a scaricarlo in inglese… ti assicuro che spesso sono più chiare le spiegazioni in inglese che le traduzioni. prova, è gratis

  3. Molto bello lo scialle a punto ragno!Bellissimi i colori a sfumature !

  4. Carla ciatti

    Molto belli tutti se voglio farli come faccio
    X lo schema e il filato grazie

    1. Ciao Carla, il filato puoi prenderlo da me, mentre gli schemi li puoi trovare cliccando sui modelli. Ciao

  5. Si potrebbe avere lo schema di uno scialle triangolare di lana a gilet?
    Grazie fin da ora ?

    1. Ciao, nell’articolo trovi i link ai modelli

  6. Come si fa x avere gli schemi

    1. Ciao, nell’articolo ci sono tutti i link ai modelli. Fammi sapere se ci sono problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.