Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

10 schemi di collane e orecchini ai ferri

10 schemi di collane e orecchini a maglia

Con i ferri non si fanno solo sciarpe e maglioni, hai mai pensato che potresti realizzarti un paio di orecchini o una collana ai ferri?

Potrebbe essere anche un modo per fare pulizia nel tuo stash, con i rimasugli di altri progetti, che ne pensi di una bella collana abbinata al cardigan?

Otterrai un look originale ed esclusivo per non parlare della soddisfazione di un progetto realizzato in poche ore. Ho selezionato 10 modelli di accessori che puoi realizzare con i ferri, per dare un tocco personale al tuo outfit!

10 schemi di collane e orecchini ai ferri

  1. Chevron Fringe Necklace by Susanne Sommer
  2. Short-Row Necklace by Susanne Sommer
  3. Chevron Necklace by Susanne Sommer
  4. Celtic Heart Knot #910 by Maddy Cranley
  5. Gatsby Necklace by Shaina Bilow
  6. Chevron Earrings by Susanne Sommer
  7. Leaf Earrings or Pendant by Susanne Sommer
  8. Triangle Earrings by Susanne Sommer
  9. Diamond Lace Cuff by Rebecca Diamond
  10. Easy knitted bangle by Ambah O’Brien

Partiamo con una selezione di collane realizzate ai ferri.

Chevron Fringe Necklace  di Susanne Sommer è una collana realizzata con un filato in merino tinto a mano

collana chevron fringe

collana chevron fringe

spruzzato, ma puoi realizzarla con ogni tipo di filato, anche un cotone od un lino se vuoi indossarli d’estate, si l con i ferri 2,5 mm, ha una frangia sfumata il tutto è montato su una catenina girocollo.

Ci sono anche gli orecchini abbinati i Chevron Earrings, sono realizzati nella stessa forma della collana ma senza frangia.

Short row necklace

Short row necklace

La Short-Row Necklace di Susanne Sommer invece è una collana girocollo, fatta completamente ai ferri senza bisogno di clip aggiuntive ed è proposta in due versioni, una in cui viene realizzato un I-cord come base della collana, mente nell’altra versione vengono montate le maglie su dei fili che saranno poi la base della collana.

Un modello semplice ma dalla costruzione molto intelligente.

La terza collana Chevron Necklace  di Susanne Sommer  ci sono molte varianti in cui realizzare questa collana ai ferri, chevron necklace collanapuoi farla tinta unita o con l’i-cord a contrasto.

Puoi utilizzare un filato tinto a mano per un effetto sfumato delicato oppure puoi scegliere dei colori a contrasto per un effetto color-block, insomma con un solo modello puoi realizzare davvero tante collane, abbinate magari ai tuoi pullover o cardigan.

La designer ha voluto impreziosirla ulteriormente aggiungendo un placchetta in metallo abbinata alla catenina, e tu cosa ci metteresti? magari dei charms o dei bottoni o perché no delle pietre preziose.

collana celtic heart knot

collana celtic heart knot

La Celtic Heart Knot di  Maddy Cranley una collana a maglia formata da un cordoncino i-cord, che puoi realizzare in tante tecniche, con i ferri, all’uncinetto e con il mulinetto, questo cordoncino vene poi annodato in un nodo celtico.

Curiosità:  Intrecci e Nodi rappresentano la Continuità della Vita, l’infinito susseguirsi di nascita e morte, giorno e notte, ecc. Per i Celti la Vita non aveva un inizio e una fine, ma procedeva con continuità.

Gli intrecci rappresentano  la Vita, l’energia spirituale, il percorso di crescita, la continuità, la resurrezione, le relazioni con tutti gli esseri (minerali, vegetali, animali, umani e divini), l’immortalità nel movimento, la buona fortuna che deriva dalla capacità di mettere in moto le energie vitali e collaborare coscientemente con esse.

collana gatsby necklace

collana gatsby necklace

 

La Gatsby Necklace by Shaina Bilow è una collana realizzata ai ferri arricchita di perline, se scegli un filato lucido e

filato ito kin gin

filato ito kin gin

glitterato puoi creare anche una collana molto elegante, ti consiglio il filato ITO KIN GIN è un filato glitter in diversi colori a base nera o a base oro con l’aggiunta di altri colori.

Puoi scegliere di abbinare delle perline tono su tono o a contrasto.

 

Ora passiamo agli orecchini ai ferri:

ChevronEarrings

Chevron Earrings by Susanne Sommer questi orecchini ai ferri li puoi abbinare alla collana, molto veloci da realizzare dovrai solamente procurarti degli accessori da bigiotteria. Li realizzerai in pochi minuti, potrebbero essere un idea regalo handmade per un amica.

DoubleSidedLeaf

Leaf Earrings or Pendant by Susanne Sommer se sei un’amante della natura questi orecchini ai ferri a forma di foglia sono per te, li puoi usare anche come pendente per una collana o un portachiavi….la grandezza della foglia puoi variarla cambiando lo spessore del filato.TriangleEarrings

 

Triangle Earrings by Susanne Sommer questi orecchini a maglia a forma di triangolo sono davvero sfiziosi, puoi realizzarli a tinta unita o in diversi colori, il bordo è lavorato con un i-cord ma puoi realizzarlo anche all’uncinetto, non ci sono limiti alla fantasia.

 

Ed ora non possono mancare dei bracciali realizzati ai ferri:

 

diamond lace cuff

diamond lace cuff

Diamond Lace Cuff by Rebecca Diamond questo modello di bracciale ai ferri è semplice da realizzare, come la maggior parte degli schemi lace sembra più  difficile di quanto lo sia in realtà. L’autrice di ce che è stato pensato per dare un iniziazione alla lavorazione del lace, con aumenti diminuzioni e gettati. Per realizzare questo bracciale sono sufficienti 5-10 gr di filato fingering e 3 bottoni per la chiusura.

 

 

bangel

 

Easy knitted bangle by Ambah O’Brien molto semplici da realizzare questi braccialetti ai ferri, provocano dipendenza, non ruscirai a smettere di realizzarli, un ottimo modo per dare fondo ai rimasugli di gomitoli, sono molto carini se indossati almeno 3 alla volta in colori diversi!

 

 

 

Ora non ti rimane che scavare nel tuo stash… abbinare i colori e iniziare a creare la tua bigiotteria a maglia!!!!

Buon divertimento

 

 

Bibliografia

Nodi celtici https://runelore.it/celti-celtico/nodi-intrecci-celtici.html

alice tesser

Da sempre amo i lavori a maglia. Vivo la mia giornata circondata dai filati più belli al mondo e sono sempre alla ricerca di nuove fibre, colori…. Amo imparare nuove tecniche per questo ho decine di Wip (work in progress), preferisco il lavoro a maglia e il metodo continentale ma ogni tanto mi rilasso anche lavorando all’uncinetto. Spero di trasmetterti la mia passione e il mio entusiasmo per questo caldo e morbido mondo!

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Newsletter

Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.