Scialle circolare Raspberry

scialle ai ferri

Il colore rosa di questo scialle ai ferri col bordo di pizzo dai motivi floreali mi ha conquistata, non lo avrei mai detto! Eppure mi pare uno scialle che potrebbe indossare anche la signora Felicità di Guido Gozzano, quelle belle cose di pessimo gusto che hanno fatto del nostro immaginario una soffitta piena di emozioni…

Scialle a maglia Raspberry Hill

Eppure, grazie al colore rosa, questo scialle ai ferri supera se stesso liberandosi da un certo stile agée che sempre un modello di scialle semicircolare sembra avere. Anche il finale dello scialle in pizzo dai motivi floreali, grazie proprio al cambio di colore tra la parte piana del lavoro e quella traforata, libera una carica moderna del tutto inaspettata; come la poesia di Gozzano.

Scialle ai ferri con pizzo

Clicca e vai al modello

Guido Gozzano è stato uno dei miei poeti preferiti della tarda adolescenza. Trovavo che sotto il suo tono dimesso, attraverso il suo parodiare gli stilemi di certa letteratura decadente e superomistica si nascondesse una saggezza quasi pascoliana.

Vabbé… L’autrice di questo modello è la talentuosa Ágnes Kutas-Keresztes, se  clicchi sul suo nome vai direttamente al suo sito e scopri di cosa è capace la designer magiara. I suoi modelli sono estremamente ricercati e complicati anche, in quello stile prettamente dell’est, dove talento e stile danno vita a lavori a maglia facilmente riconoscibili.

Ma questo modello, il Raspberry Hill ha una cifra in più. Attraverso questo lavoro a maglia si riesce a trasmettere il calore del vissuto. Questo aspetto mi aveva colpito ai nervi senza che lo sapessi, poi ho letto il passo presente nella descrizione del modello da parte della designer stessa alla pagina Ravelry, traduco a braccio:

madelinetosh sock

Clicca e vai al filato

“Camminiamo lungo un sentiero di campagna guardando il paesaggio, ed intorno a noi i campi infiniti scompaiono intorno a noi mentre ascoltiamo lo scricch
iolio dei rami che si rompono sotto i nostri passi. I fiori selvatici che crescono lungo il bordo del sentiero solleticano le nostre caviglie mentre i nostri vestiti svolazzano al vento. Mentre ci avviciniamo alla nostra meta il colore intorno a noi si accende come schiuma baciata dal sole. Gli uccelli annunciano il nostro arrivo col loro canto. Adesso lasciamo a terra la nostra tovaglia di pizzo e raccogliamo le nostre ceste mentre ci prepariamo alla battaglia coi cespugli di lampone, e poi… pic nic su Raspberry Hill”.

Delizioso. un passo davvero a metà tra la pioggia nel pineto e la signorina Felicita.

E poi c’è la scelta del filato, il nobilissimo Madelinetosh che io ti propongo in formato sock, sottolinea la scelta di usare per questo scialle un filato estremamente prezioso e di grande morbidezza.

Le matasse usate per questo lavoro, dice la stilista sono due, Uno bianco e uno, nel suo caso rosa; ma a te la scelta.

Un altro suggerimento di filato che mi piace darti, anche se il rosa non è disponibile al momento, è il filato
Naturalmente che, seppure più rustico rispetto al morbidissimo merino argentino, ha una verve tutta sua data dal colore naturale con cui viene tinto. Da provare almeno una volta. Cliccaci sopra e scopri di più.slide naturalmente fingering

Inotre c’è un motivo in più ad agosto per scegliere questo modello: la sua autrice infatti lo mette in sconto del 30% per tutto questo mese.

Ho fatto un piccolo video con le foto che la stessa designer ha fatto per vedere in movimento come le forme che lo scialle crea intorno a chi lo indossa lo rende molto plastico e bello da indossare.

———————————————————————————————

Se ti piace questo video, iscriviti al canale youtube cosi non ne perderai nemmeno uno!
———————————————————————————————-

Se ami sciarpe, scialli e colli ai ferri, ti consiglio un articolo con dieci modelli ad essi dedicati, dacci uno sguardo, magari trovi delle idee che ti piacciono:

10 modelli di sciarpe e scialliLavori a maglia, 10 modelli di sciarpe, colli e scialli ai ferri

 

 

e se invece ti piacciono gli scialli ai ferri ti consiglio di leggere:

Scialle ai ferri September Rain

Ti piacciono i lavori a maglia e all’uncinetto e vorresti condividere la tua passione?


pattern designer
Se ti diverti a creare modelli, se sei una esperta o una principiante e vorresti vedere i tuoi pattern pubblicati e a guadagnare con il tuo talento, visita la nostra pagina Designer, troverai in noi degli alleati.

Mappamondo lana

Conosci i nostri articoli sui grandi designer del mondo?

Prova a leggere come i più grandi stilisti disegnano, concepiscono e realizzano le loro opere. Non hai mai letto di lavori a maglia in questo modo. Clicca sul mondo a ed entra nei lavori a maglia dalla parte degli artisti!

 Teniamoci vicini!
Scialle circolare Raspberry ultima modifica: 2016-08-12T07:10:59+00:00 da Alice Tesser

Related posts:

6 comments

  1. Bianca Lisa - 12 agosto 2016 19:45

    Stupendo. Mi piacerebbe molto farlo.
    Scusatemi. La lana la prendo da voi ma… le istruzioni, le potete fornire sempre voi a pagamento in italiano?
    Cordiali saluti.

    Rispondi
  2. Luciana Olivetto - 12 ottobre 2016 07:14

    Meraviglia

    Rispondi
  3. Renato Marchetti Mariella Esposito - 12 ottobre 2016 12:12

    Bellissimo

    Rispondi

Have your say

3 × quattro =