Scialle ai ferri Itaca

scialle ai ferri estivo

Uno scialle ai ferri estivo e dalle molteplici possibilità d’uso: puoi usarlo come semplice scialle, come copricostume e anche come prendisole.

Uno scialle ai ferri estivo di Stephen West

Per una volta Stephen West lascia da parte i colori fulminanti e realizza uno scialle ai ferri di grande intensità

Filato online Kinu

Filato Ito Kinu

cromatica neutra. Non è un controsenso: grazie alla bellezza del filato Ito Kinu (anche se il designer per questo modello ha usato un filato molto simile) lo scialle non ha avuto bisogno della solita sferzata di colori acidi a cui Stephen West ci ha abituato.

Se non conosci ancora lo stile di Stephen West qualche tempo fa, insieme alla knitting designer italiana Tzugumi abbiamo realizzato, per la serie dedicata ai Grandi Knitter Designer un lungo articolo che ne approfondiva tecnica e stile, se te lo sei perso puoi leggerlo anche in formato elettronico qui di seguito.

E’ venuto fuori uno scialle dalla bellezza quasi mitologica: semplice nel disegno e nella forma ricorda lo stile classico. scialle a magliaForse anche per questo il designer ha chiamato questo scialle ai ferri Itaca.

scialle a maglia estivoIn una sorta di richiamo ancestrale al valore, lo scialle è impreziosito da una serie di conchiglie bucate che ne costituiscono un drappeggio molto semplice, ma al contempo molto sofisticato.

Io immagino il fresco delle conchiglie sulla pelle abbronzata, e il suono del loro toccarsi… e sono già in estate. Raramente ho trovato un modello che suscitasse una così vivida sensazione di calore, di piacere e di relax.

Il filato che io ho scelto per questo scialle è  Ito Kinu, l’ho scelto perché è in seta, e la seta mi ricorda il piacere di avvolgermi alla sera in spiaggia col mio scialle, ma al contempo la seta del Kinu è grezza, quindi è lucida solo in parte ed ha una consistenza molto piacevole al tatto.

Se invece ami altre consistenze ed altre fibre, Ito ti offre una scelta pressoché spaziale nella loro semplice naturalezza: dalla carta al cotone, dalla seta alla lana, tutti i filati Ito hanno una solida tradizione alle spalle ed una voglia di confrontarsi con la contemporaneità che li rende unici.

Filati on line Ito

Il modello dello scialle è scaricabile a pagamento da Ravelry cliccando sulla foto del particolare, dove si intravede quella bellissima collana…

 

Se ami sciarpe e colli ai ferri, ti consiglio un articolo con dieci modelli ad essi dedicati, dacci uno sguardo, magari trovi delle idee che ti piacciono:

10 modelli di sciarpe e scialliLavori a maglia, 10 modelli di sciarpe, colli e scialli ai ferri

 

Ti piacciono i lavori a maglia e all’uncinetto e vorresti condividere la tua passione?


pattern designer
Se ti diverti a creare modelli, se sei una esperta o una principiante e vorresti vedere i tuoi pattern pubblicati e a guadagnare con il tuo talento, visita la nostra pagina Designer, troverai in noi degli alleati.

Mappamondo lana

Conosci i nostri articoli sui grandi designer del mondo?

Prova a leggere come i più grandi stilisti disegnano, concepiscono e realizzano le loro opere. Non hai mai letto di lavori a maglia in questo modo. Clicca sul mondo a ed entra nei lavori a maglia dalla parte degli artisti!

 Teniamoci vicini!
Scialle ai ferri Itaca ultima modifica: 2016-03-01T09:41:13+00:00 da Alice Tesser

Related posts:

4 comments

  1. Valentina Ortu - 17 giugno 2016 06:46

    Fatto! Con la Kinu. Sono ormai quattro anni che c’è l’ho ma sembra fatto ieri…

    Rispondi

Have your say

otto − 4 =