Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.
sciarpa a maglia entrelac

Scialle ai ferri entrelac

Da molto tempo mi incuriosiva la lavorazione Entrelac, ma mi intimoriva molto… poi cercando un progetto da realizzare con il nuovo filato Noro Kureopatora, filato che adoro per consistenza e colori… mi sono imbattuta per l’ennesima volta in uno scialle Entrelac, per la precisione ENTRELAC SHAWL WITH TASSELS di Eva Martinsson.

Scialle ai ferri di Eva Martinsson

Così ho conivolto un amica knitter nello studio del modello e insieme abbiamo provato… devo dire che fa entrelac shawlpaura vederlo ma in realtà è davvero molto semplice, soprattutto il modello è spiegato molto bene.

La costruzione è particolare, ma la lavorazione è semplice, sono quadratini a maglia rasata ( dritto e rovescio) cresce ai lati montando nuove maglie, e i quadrati si uniscono tra loro riprendendo le maglie da un lato, e lavorandone due insieme dall’altro…entrelac shawl 2

Se volete cimentarvi nella lavorazione Entrelac c’è anche un modello gratuito di una sciarpa ENTRELAC SCARF di Allison Locicero che trovi qui, ma la mia amica knitter che lo ha sperimentato mi ha detto che è più complesso dello scialle…   entrelac scarf Se volete realizzarla scegliete filati autoriganti come le zauberball di Schoppel wolle magari nel formato più spesso come il Reggae; oppure se volete realizzarlo in cotone vi consiglio il filato Katia BombayENTRELAC SHAWL IN PROGRESS

Lo scialle continua… è davvero molto divertente da realizzare, ho chiesto alla designer di poterlo tradurre in italiano così anche chi non mastica l’inglese potrà realizzarlo…

Riguardo alle lavorazioni entrelac, ci sono diversi tutorial anche video per realizzarle, ad esempio lo scialle di Locicero di cui dicevo prima ha un video tutorial molto dettagliato che ti aiuterà a comprendere i trucchi di questa tecnica.

Il bello della lavorazione entrelac è che riesce a dare spessore e solidità alla trama. Uno degli aspetti da tenere presente per realizzare questa sciarpa è la chiusura con il bordo I-cord che può essere un procedimento lungo e soprattutto noioso. Nel realizzare proprio questa sciarpa io avevo quasi mollato proprio per il bordo. Poi ho trovato una tecnica per farlo che mi ha fatto accelerare enormemente il lavoro e terminare lo scialle.

Trovi i dettagli su questa modalità di chiusura del bordo I-cord cliccandoci sopra, troverai anche un tutorial video. Fammi sapere se ti è stato utile come lo è stato per me.


Hai mai avuto problemi con la scelta della quantità di filato da usare per un modello? insieme  ad alcune appassionate di lavori a maglia e a un programmatore abbiamo realizzato un programma in grado di dirti quanto filato usare. A differenza di altri programmi simili, questo strumento può essere migliorato di volta in volta grazie alle segnalazioni di chi lo usa.

Naturalmente tutte noi amanti dei lavori a maglia e all’uncinetto sappiamo bene che qualunque strumento usiamo deve essere rapportato al nostro modo di lavorare… c’è chi lavora molto stretto e chi ama le trame larghe, questo chiaramente aumenta o diminuisce la quantità di filato da usare, ma se lo usi come uno strumento scoprirai che potrà esserti molto utile nei calcoli per i tuoi acquisti.

Se poi hai un blog, oppure un sito, puoi copiare il codice del contalana e condividerlo con i tuoi lettori o seguaci, così facendo offrirai un servizio unico ed in italiano. Scopri come funziona facile!

Ti piacciono i lavori a maglia e all’uncinetto e vorresti condividere la tua passione?
pattern designerSe ti diverti a creare modelli, se sei una esperta o una principiante e vorresti vedere i tuoi pattern pubblicati e a guadagnare con il tuo talento, visita la nostra pagina Designer, troverai in noi degli alleati.Mappamondo lana

Conosci i nostri articoli sui grandi designer del mondo? Prova a leggere come i più grandi stilisti disegnano, concepiscono e realizzano le loro opere. Non hai mai letto di lavori a maglia in questo modo. Clicca sul mondo a ed entra nei lavori a maglia dalla parte degli artisti!

Teniamoci vicini!

ads
This Article Has 13 Comments
  1. Marcella Mamberta ha detto:

    Non vi seguo perché non date spiegazioni

  2. Bartole Laura ha detto:

    Ho già lavorato col metodo entrelac. A me piace tantissimo!

  3. Pisu M Gabriella ha detto:

    Negli anni 80quando la maglia era la gran moda ho eseguito parecchi capi con la tecnica dell’entre lac ,mi piace parecchio e si uno scialle così non sarebbe male

  4. Grazie. Prima o poi mi cimentero’ con questa tecnica ☺

  5. Cinzia Reds ha detto:

    Il conta lana mi sembra non funzioni… scelto il modello per poi passare alla taglia mo dice che non ci sono risultati…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

cinque × due =


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.