Scialle ai ferri Andrea

scialle ai ferri andrea

Il nome originario di questo scialle è Cladonia. La sua autrice, Kirsten Kapur, lo ha realizzato in diversi filati ed ogni volta ha aggiunto qualche particolare o qualche tocco ispirato direttamente dal filato.

Questo modo di lavorare ha fatto in modo di esaltare di volta in volta alcune caratteristiche non solo del filato e del colore, ma soprattutto del modello stesso.

Scialle ai ferri Cladonia

Il 2015 è stato l’anno degli scialli. Su Ravelry gli scialli sono stati i modelli più realizzati e scaricati e mai come l’anno scorso gli scialli sono stati protagonisti dei modelli dei maggiori knitter designer

scialle ai ferri andrea

Clicca per il modello

Di questo scialle triangolare l’autrice ha realizzato diverse variazioni. In realtà anche l’impianto dello scialle triangolare è irriconoscibile, e grazie all’inserimento di particolari variazioni, lo scialle stesso ha assunto una valenza propria per ciascuna realizzazione.

Di volta in volta l’autrice ha aggiunto delle piccole asole o delle piccole bolle rendendolo irriconoscibile. Noi abbiamo scelto due belle variazioni.

Il primo scialle è quello realizzato da Grazzka che ha meritato la Filato Malabrigo Silky merino Bobby bluecopertina del mese di aprile su Ravelry ed ha totalizzato oltre 1500 progetti in poco tempo.

Il successo di questo modello è dovuto certamente al colore scelto che suggerisce a tutti noi un cielo primaverile sgombro di nuvole. Grazie al sapiente uso anche degli inserti bianchi e dei motivi decorativi a bolla, questo scialle
suggerisce a tutti noi una idea bucolica e di spensieratezza.

scialle ai ferri grazzle

Clicca per il modello

La scelta del filato è stato il valore aggiunto a questo modello. L’autrice ha infatti usato il Malabrigo Silky Merino, sicuramente uno dei filati più indicato per i passaggi di stagione.

L’altra versione invece è Cladonia. Questo scialle ha un che di sognante e di sospeso. La foto di Gale Zucker rende benissimo lo stille quasi giapponese o orientale del modello.

Realizzato nei toni del viola e con un filato straordinario come il filato Madelinetosh toshfilato madelinetosh tosh sock seasalt

Il filato è in merino e tinto a mano. Madelinetosh è forse oggi uno dei maggiori produttori di filati semi artigianali che riesce ad esportare in tutto il mondo.

Il costo del filato non è certamente economico, ma con una matassa si riesce a realizzare uno scialle che esalta certamente ogni lavoro a maglia.

Lo scialle ha una lavorazione che coniuga linee rette orizzontali intervallate nei colori dell’azzurro e del bianco e poi una lavorazione traforata nella parte finale. A rendere più leggero il lavoro una serie di asole, come vaulant chiudono la realizzazione. Io lo realizzarei nel colore che ho inserito nell’articolo, forse il mio colore in assoluto preferito

——————————————————————————————————–

——————————————————————————————————–

Nell’anno degli scialli ti ricordo una delle prime raccolte che abbiamo dedicato agli scialli e a tutto quello che puoi portare intorno al collo o sulle spalle per godere di quella sensazione di protezione che tanto amo:

10 modelli di sciarpe e scialli

Lavori a maglia, 10 modelli di sciarpe, colli e scialli ai ferri

 

Se ami particolarmente gli scialli ai ferri clicca sulla categoria scialli.

Ti piacciono i lavori a maglia e all’uncinetto e vorresti condividere la tua passione?


pattern designer
Se ti diverti a creare modelli, se sei una esperta o una principiante e vorresti vedere i tuoi pattern pubblicati e a guadagnare con il tuo talento, visita la nostra pagina Designer, troverai in noi degli alleati.

Mappamondo lana

Conosci i nostri articoli sui grandi designer del mondo?

Prova a leggere come i più grandi stilisti disegnano, concepiscono e realizzano le loro opere. Non hai mai letto di lavori a maglia in questo modo. Clicca sul mondo a ed entra nei lavori a maglia dalla parte degli artisti!

 Teniamoci vicini!

 

Scialle ai ferri Andrea ultima modifica: 2016-04-21T13:25:24+00:00 da Alice Tesser

Related posts:

Have your say

17 − sedici =