scialle ai ferri andrea

Scialle ai ferri Andrea

Il nome originario di questo scialle è Cladonia. La sua autrice, Kirsten Kapur, lo ha realizzato in diversi filati ed ogni volta ha aggiunto qualche particolare o qualche tocco ispirato direttamente dal filato.

Questo modo di lavorare ha fatto in modo di esaltare di volta in volta alcune caratteristiche non solo del filato e del colore, ma soprattutto del modello stesso.

Scialle ai ferri Cladonia

Il 2015 è stato l’anno degli scialli. Su Ravelry gli scialli sono stati i modelli più realizzati e scaricati e mai come l’anno scorso gli scialli sono stati protagonisti dei modelli dei maggiori knitter designer

scialle ai ferri andrea
Clicca per il modello

Di questo scialle triangolare l’autrice ha realizzato diverse variazioni. In realtà anche l’impianto dello scialle triangolare è irriconoscibile, e grazie all’inserimento di particolari variazioni, lo scialle stesso ha assunto una valenza propria per ciascuna realizzazione.

Di volta in volta l’autrice ha aggiunto delle piccole asole o delle piccole bolle rendendolo irriconoscibile. Noi abbiamo scelto due belle variazioni.

Il primo scialle è quello realizzato da Grazzka che ha meritato la copertina del mese di aprile su Ravelry ed ha totalizzato oltre 1500 progetti in poco tempo.

Il successo di questo modello è dovuto certamente al colore scelto che suggerisce a tutti noi un cielo primaverile sgombro di nuvole. Grazie al sapiente uso anche degli inserti bianchi e dei motivi decorativi a bolla, questo scialle
suggerisce a tutti noi una idea bucolica e di spensieratezza.

scialle ai ferri grazzle
Clicca per il modello

La scelta del filato è stato il valore aggiunto a questo modello. L’autrice ha infatti usato il Malabrigo Silky Merino, sicuramente uno dei filati più indicato per i passaggi di stagione.

L’altra versione invece è Cladonia. Questo scialle ha un che di sognante e di sospeso. La foto di Gale Zucker rende benissimo lo stille quasi giapponese o orientale del modello.

filato madelinetosh tosh sock seasalt

Realizzato nei toni del viola e con un filato straordinario come il filato Madelinetosh tosh

Il filato è in merino e tinto a mano. Madelinetosh è forse oggi uno dei maggiori produttori di filati semi artigianali che riesce ad esportare in tutto il mondo.

Il costo del filato non è certamente economico, ma con una matassa si riesce a realizzare uno scialle che esalta certamente ogni lavoro a maglia.

Ti consiglio di curiosare tra i filati tinti a mano delle nosrte selezionate Indie dyers

Lo scialle ha una lavorazione che coniuga linee rette orizzontali intervallate nei colori dell’azzurro e del bianco e poi una lavorazione traforata nella parte finale. A rendere più leggero il lavoro una serie di asole, come vaulant chiudono la realizzazione. Io lo realizzarei nel colore che ho inserito nell’articolo, forse il mio colore in assoluto preferito

——————————————————————————————————–

——————————————————————————————————–

Nell’anno degli scialli ti ricordo una delle prime raccolte che abbiamo dedicato agli scialli e a tutto quello che puoi portare intorno al collo o sulle spalle per godere di quella sensazione di protezione che tanto amo:

10 modelli di sciarpe e scialli

 

Lavori a maglia, 10 modelli di sciarpe, colli e scialli ai ferri

 

Se ami particolarmente gli scialli ai ferri clicca sulla categoria scialli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIZIONI DI VENDITA   |   DIRITTO DI RECESSO & POLITICHE DI RESO   |   PRIVACY   |   FAQ
Puoi contattarmi sempre via mail a info@dilanaedaltrestorie.it al telefono dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e su Whatsapp al 3474468198