Maglia ai ferri estiva Cinecittà

maglia leggera ai ferri CineCitta ev

Una maglia a mezza manica sobria e sportiva insieme, nei colori del cielo e con un motivo sulla manica che ne impreziosisce lo stile. Da una knitter designer che oltre a realizzare dei modelli originali, ha scoperto il piacere terapico del lavoro a maglia, La Maison Rililie.

Maglia ai ferri Cinecittà

Questo modello di maglia estiva ai ferri mi ha colpito per la leggerezza e per l’eleganza che, anche in un semplice top può essere rappresentata egregiamente. Un lavoro delicato e leggiadro nella sua apparente semplicità.

lavoro a maglia estivo

Clicca sulla foto per andare alla pagina del modello

La maglia è realizzata con una sagomatura della figura che accarezza in un ampio drappeggio rilassato. Anche le misure disponibili del Pattern vanno dalla S alla tripla XL per poter permettere di essere indossato da tutte.

Sulle spalle ci sono dei trafori di pizzo che impreziosiscono la manica nella parte superiore, mentre una lavorazione con aumenti produce una forma con uno sbuffo appena accentuato sul bordo in cui la manica si stringe al braccio

Sulla parte inferiore la maglia scende delicatamente sui fianchi arrotondandosi ed accompagnando la forma del corpo in una texture appagante ed elegante.

maglia ai ferriL’autrice è una artista estremamente consapevole di quanto realizza e delle continue implicazioni che un progetto di lavoro a maglia produce in termini di “scultura tridimensionale”, infatti le sue creazioni vestono alla perfezione.

Titolare della sua Maison, Rililie riesce a coniugare il processo artistico e creativo con un’altro aspetto su cui spesso mi confronto sia con i clienti del negozio che con gli amanti dei lavori a maglia sul web: il piacere terapeutico di knittare.

Rililie racconta di come in un periodo poco felice della propria vita scopre il piacere di lavorare a maglia e ne fa una vera e propria professione. Grazie poi ad un lavorio tecnico continuo e alla cura dei propri modelli è riuscita a diventare un punto di riferimento per chi ama un certo stile.

Del resto la sua pagina Ravelry, ma anche il suo blog, spicca per cura ed eleganza formale.filato malabigo silky merino azul azul

Questo modello è acquistabile da Ravelry cliccando sulla foto nell’articolo, oppure puoi visitare il sito originale, La Maison Rililie e scoprire anche altri modelli gratuiti.

Il filato scelto dall’autrice è un filato sport dal colore cangiante che ricorda il cielo di certe estati romane, ma non so se il titolo del modello derivi da questo o da altro, magari glielo chiederò.

Io comunque userei senza dubbio un filato che riesca a restituire la luminosità originale, anzi ne accentuerei l’effetto.

Il migliore da questo punto di vista è certamente il Malabrigo Silky Merino nel colore Azul Azul, provare per credere. Forse un po’ grosso, ma cromaticamente ineguagliabile.

Ho fatto un video con le foto del modello fatte dall’autrice per farti apprezzare appieno anche la parte del movimento che questo modello richiama. Dimmi che ne pensi e se vuoi iscriviti al mio canale youtube per rimanere sempre informata su quello che pubblico, anzi se vuoi partecipare anche tu, io ci sono.

———————————————————————————

———————————————————————————–

Se ami i lavori a maglia leggeri e ti piace scoprire sempre nuovi modelli, prova a guardare la raccolta dedicata al periodo più eccitante dell’anno con i 10 lavori estivi pensati per la primavera.

10 lavori a maglia estivi

Ti piacciono i lavori a maglia e all’uncinetto e vorresti condividere la tua passione?


pattern designer
Se ti diverti a creare modelli, se sei una esperta o una principiante e vorresti vedere i tuoi pattern pubblicati e a guadagnare con il tuo talento, visita la nostra pagina Designer, troverai in noi degli alleati.

Mappamondo lana

Conosci i nostri articoli sui grandi designer del mondo?

Prova a leggere come i più grandi stilisti disegnano, concepiscono e realizzano le loro opere. Non hai mai letto di lavori a maglia in questo modo. Clicca sul mondo a ed entra nei lavori a maglia dalla parte degli artisti!

 Teniamoci vicini!

 

 

Maglia ai ferri estiva Cinecittà ultima modifica: 2016-08-02T06:37:05+00:00 da Alice Tesser

Related posts:

Have your say

1 × 1 =