Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.
copertina a maglia facile

Lavori a maglia, una copertina neonato facile facile

Una copertina neonato ha rappresentato per molti fortunati tra noi il secondo regalo che nostra madre ci ha fatto. Questa copertina è al contempo un omaggio alla naturalezza e alla semplicità della nascita, ed anche alla difficoltà e all’attesa… se non hai mai lavorato a maglia, questo è un augurio per la tua prossima maternità.

Copertina neonato, il dono più semplice

Per anni io ho immaginatocopertina da neonato, lavori a maglia mia madre alle prese con la sua prima creazione ai ferri mentre portava avanti la mia gravidanza: la copertina con cui neonato mi ha avvolta nei primi mesi di vita.

Quella copertina oggi non c’è più, ad un certo punto come sono diventata più grande, quella copertina da neonato si è fatta piccola ed è sparita. Lei non ricorda più come fosse, ma era alle prime armi nei lavori a maglia.

Pertanto quella copertina a maglia doveva essere certamente molto semplice, alla portata di una neofita alla prese con la sua prima gravidanza e con la sua nuova passione: il lavoro a maglia e la mia copertina da neonato.

copertina neonato

Clicca per il modello

Ho trovato una splendida copertina da neonato molto semplice e molto bella: la Newborn baby blanket della stilista Altadena. L’avevo selezionata qualche tempo fa in una raccolta dedicata alle copertine da neonato e da bambino.

Già in quella raccolta spiccava per la sua semplicità e per la sua naturale eleganza. Alla bellezza della copertina neonato contribuisce anche la scelta del filato che la stilista ha fatto: il filato Malabrigo Merino Worsted che con la sua morbidezza avvolge con naturalezza la vita che è appena nata e da una grande soddisfazione a lavorarla.

Per queste ragioni credo che la copertina da neonato Newborn baby blanket possa essere una palestra per allenarsi e per realizzare il primo abbraccio che ogni madre, zia, amica potrebbe fare ad un nuovo arrivato in famiglia.

Lascio i riferimenti della stilista: Altadena ha un blog specializzato in creazioni da bambino, puoi visitarlo cliccando sulla prima immagine, quella un po’ patinata ma evocativa. La copertina neonato Newborn baby blanket la trovate su Ravelry o dal blog dove potete scaricare gratuitamente il pattern in pdf cliccando sull’immagine della copertina.

Alcune annotazioni da fare sulle misure della copertina: quelle di Altadena sono  53×53 ed ha usato una sola matassa di Malabrigo Worsted, personalmente io preferisco le dimensioni 60×80. Se clicchi sull’immagine del filato puoi vedere tutte le sue caratteristiche ed eventualmente acquistarlo.

filato malabrigo merino worsted POLVORIENTO

Clicca per il filato

Il filato: Malabrigo Worsted è una delle mie passioni: puro merino tinto a mano in modo artigianale. La lana merino inoltre è indicata per le creazioni da bambino e per le copertine da neonato in quanto la struttura stessa del pelo dell’animale ha una azione antiparassitaria ed evita l’accumulo di polvere e sporco.

———————————————————

Hai mai avuto problemi con la scelta della quantità di filato da usare per un modello? insieme  ad alcune appassionate di lavori a maglia e a un programmatore abbiamo realizzato un programma in grado di dirti quanto filato usare. A differenza di altri programmi simili, questo strumento può essere migliorato di volta in volta grazie alle segnalazioni di chi lo usa.

Naturalmente tutte noi amanti dei lavori a maglia e all’uncinetto sappiamo bene che qualunque strumento usiamo deve essere rapportato al nostro modo di lavorare… c’è chi lavora molto stretto e chi ama le trame larghe, questo chiaramente aumenta o diminuisce la quantità di filato da usare, ma se lo usi come uno strumento scoprirai che potrà esserti molto utile nei calcoli per i tuoi acquisti.

Se poi hai un blog, oppure un sito, puoi copiare il codice del contalana e condividerlo con i tuoi lettori o seguaci, così facendo offrirai un servizio unico ed in italiano. Scopri come funziona facile!

Ti piacciono i lavori a maglia e all’uncinetto e vorresti condividere la tua passione?
pattern designerSe ti diverti a creare modelli, se sei una esperta o una principiante e vorresti vedere i tuoi pattern pubblicati e a guadagnare con il tuo talento, visita la nostra pagina Designer, troverai in noi degli alleati.Mappamondo lana

Conosci i nostri articoli sui grandi designer del mondo? Prova a leggere come i più grandi stilisti disegnano, concepiscono e realizzano le loro opere. Non hai mai letto di lavori a maglia in questo modo. Clicca sul mondo a ed entra nei lavori a maglia dalla parte degli artisti!

Teniamoci vicini!

ads
This Article Has 16 Comments
  1. maria ha detto:

    come posso avere le spiegazioni per la copertina?
    grazie

  2. Liliana Marciante ha detto:

    RT @diLanaedaltre: Lavori a maglia, una copertina neonato facile facile – http://t.co/RDVzlPJZlT http://t.co/EfyV1gV8JA

  3. LauraP ha detto:

    Trovato il secondo gomitolo!! 🙂

  4. Goddess ha detto:

    Ho trovato un “gomitolo di lana”. Ciao.

  5. nadia ha detto:

    eccolo

  6. Simona ha detto:

    Gomitolo n. 5 trovato nella 1^ foto in alto

  7. Liu12 ha detto:

    Trovato un altro gomitolo!
    Questa copertina è davvero bella! L’avevo vista anche su Ravelry. Grazie per il link al blog di Altadena.

  8. simona ha detto:

    Trovato il gomitolo

  9. Maria ha detto:

    Trovato il gomitolo!

  10. feedburnerit ha detto:

    Lavori a maglia, una copertina neonato facile facile | diLanaedaltrestorie http://t.co/A9LF3X5cox #altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

18 + 13 =


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.