Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.
10 modelli di cappellini ai ferri

Lavori a maglia, 10 tutorial per fare un cappellino da bambino

Dieci splendidi modelli di cappellini da bambino gratis. Il comune denominatore è il filato, compreso tra il formato lace e quello sport, (se ti muovi ancora con difficoltà sugli spessori dei filati, ti consigli il mio articolo Guida allo spessore dei filati). Comune denominatore, anche la bellezza, dei modelli, dei bambini e dei momenti passati a lavorare a maglia pensando a loro!!

10 modelli ai ferri di cappelli da bambino

Insieme ai piccoli modellini di cappelli ho deciso di suggerirti anche i filati con i quali potrai realizzarli. Ti basterà cliccare sull’immagine del filato per andare alla pagina dove potrai vederlo più da vicino con tutte le sue caratteristiche e il prezzo. Per i vari cappellini invece ti sarà sufficiente cliccare sulla prima delle immagini per andare direttamente alla pagina dell’autrice del modello

1) Cappellino Norvegese

Questo modello è completamente gratuito e scaricabile da Ravelry, al momento della pubblicazione non è ancora disponibile la traduzione in italiano, ma insomma… non è niente di difficile. L’autrice del modello è Gro: Il cappello è divertenteda realizzare con le sue righette che enfatizzeranno ogni sorriso del nostro cucciolo.

filato drops baby alpaca silk

cappellino norvegese

Clicca per il modello

Il Pattern Lo trovate cliccando sulla foto. Ideale per realizzarlo è un filato d’alpaca, morbido e caldo.

Io ti consiglio di usare il Baby Alpaca Silk di Drops Garnstudio che al calore dell’alpaca unisce la luminosità della seta.

Se invece ti piacciono i filati voluttuosi, allora puoi scegliere Malabrigo Silkalpaca, non ti metto la foto per lasciarti il piacere della scoperta. Ti basterà cliccare sul suo nome per andare alla pagina del filato… facci un pensiero, magari per un capo più importante.

 

2) Cappellino circle line hat

cappellino da bambino multicolor

Clicca sulla foto per il modello

Completamente gratuito anche lui grazie alla sua autrice, circle line hat 2 Elin Brissman.  Segni particolari: coloratissimo.

A me piace molto proprio per i suoi colori, questo cappellino è carinissimo e simpatico col piccolo picciolo in cima.

Puoi realizzarlo anche Baby merino dropsmulticolor. Il Pattern da Ravelry lo trovi cliccando sul modellino più bianco.

Come filato per questo cappellino potresti usare anche un cotone, oppure, cosa che ti consiglierei io se lo userai in autunno o in inverno, è il bello e sempre affidabile Drops Baby Merino.

La peculiarità delle fibre dei filati merino infatti è proprio quella di evitare l’eccessivo riscaldamento lasciando traspirare la pelle e in questo caso il cuoio capelluto dei nostri bimbi.

Se preferisci l’alpaca invece, vanno benissimo anche i filati di cui abbiamo parlato prima, l’alpaca infatti, insieme con la seta, diventa un melange di fibre molto adatte ai capi da bambino.

Come sempre a te la scelta, se poi hai bisogno di aiuto, scrivimi pure, sarà un piacere per me aiutarti a scegliere il filato più adatto per questo lavoro o per un lavoro a maglia qualunque che vorrai realizzare.

3) Cappellino e vestina da bimba Vanilla ice flower

Con questa parure da bambina di  Ekaterina Pavlichenko viriamo decisamente al rosa. Bello e facile cappellino con vestitino.

Cappellino da bambina ai ferri vanilla

Modello da Ravelry

vanille completo

Modello dal blog

Il modello è abbastanza facile da realizzare, ma non per questo meno bello di modelli di cappelli e vestine più difficili. L’autrice ha scelto dei bei colori morbidi e non banali.

Tu puoi scegliere tra una serie di filati ed una

cotone bio sesia

cotone bio sesia

serie di colori che sapranno impreziosire questo progetto. Da apprezzare i motivi traforati sul cappello che vengono richiamati ed impreziositi nelle maniche del vestitino.

Come filato, molto dipende dalla stagionalità. Se dovessi decidere di realizzare questi capi per la primavera o per la fine dell’estate, niente è meglio del filato in cotone Bio Sesia; se invece decidi di realizzarlo per l’inverno, ti consiglio in Baby alpaca silk di Drops di cui ho parlato prima.

4) Cappellino  White Apple Baby Hat

Bianco che più bianco non si può. Questo delicato cappellino di Michaela Klose, è pulito e puro come l’infanzia. Direi che la scelta di farlo in bianco è certamente la scelta migliore. La forma è quella di una bella mela bianca con una foglietta molto graziosa e sbarazzina. Per scaricare il modello gratuito da Ravelry clicca sulla prima immagine.

white apple baby hat 1 white apple baby 2 white apple 3

Come filati invece, per rispettare la bella purezza di questo cappellino puoi scegliere tra il Baby Merino di Drops o il Bio Sesia. Di entrambi i filati trovi i link per gli approfondimenti nei modelli precedenti, altrimenti puoi fare anche una ricerca nel sito nella parte più bassa della pagina.

5) Cappellino Andean Sprout hat

Un modello tradizionale andino della designer Thelma Egberts. Uno spiritoso cappellino tutto da vedere, e da cappello andeas sprout 1riempire! Ricorda vagamente la maschera di Batman, ma di sicuro il piacere andean sprout 2del piccolo supereroe a che lo indosserà saprà stupirci con u suoi superpoteri.

Il pattern di Ravelry puoi averlo cliccando sul modello in giallo; mentre quello al blog dell’autrice lo trovi cliccando sul cappellino indossato dalla bambola.

Come filati puoi decidere tra molte scelte, se vuoi conservare lo stile andino, conviene che usi un filato in alpaca, come ad esempio il grandissimo Drops alpaca. Se invece vuoi dare un tocco di naturalezza italiana, il filato da scegliere è la nostra lana Gentile di Puglia Naturalmente. Ma sono solo delle idee, come sempre niente è meglio del tuo istinto…

6) Cappellino Ringelmütze von Frau Wolle

Cappello da bimbo RingelmutzeQuesto cappellino ha forse una marcia in più rispetto ai precedenti,

drops baby merino

drops baby merino

secondo il mio gusto. La designer tedesca Johanna Hammer lo mette a disposizione gratuitamente sia su Ravelry, dove potrai arrivare cliccando sulla immagine.

Se invece vuoi fare una visita al blog dell’autrice e scaricare il modello da li, puoi cliccare su questo link.

Splendido nella sua semplicità eppure divertente ed ironico insieme grazie al pom pom strozzato come una piccola codina mozza di un gatto.

Come filato puoi scegliere tra una infinità di filati dallo spessore che preferisci, ma forse una delle scelte migliori potrebbe essere la Baby Merino di Drops Garnstudio. Dalla sua, oltre alla morbidezza, questo filato ha anche una gamma di colori praticamente infinita ed in continua evoluzione.

 

7) Semplice cappellino Simple Baby Devil Hat

Molto simile al cappellino numero uno della raccolta, questo modello di  Hilde Venevil Sandhu mi piace soprattutto per il colore verde. Graziosissimo, ricorda una cuffietta stile 700 olandese. Insieme a questo cappellino, se clicchi sul nome della designer troverai altri modellini da bambino tutti molto semplici.

Simple baby devil1 simple baby devil 3

Come filati puoi usare il Baby Merino Drops che per i piccoli lavoretti da bambino, ma non solo, è ideale.

8) Cappellino Una mela al giorno…

Più complesso, ma anche dal risultato garantito, questo modello di epipa che purtroppo però è solo in tedesco… ma traducibile con google. Inoltre il modello è spiegato con fotografie dettagliate. Fortissimo, un classico intramontabile e spiritoso. Il modello è scaricabile da Ravelry cliccando sul primo cappellino, mentre se sclicchi sul secondo vai al blog dell’autrice. Se come me col tedesco te la cavi male, ti consiglio di cliccare sul blog e di far fare il lavoro di traduzione a google. Il modello è spiegato passo passo e non avrai problemi a realizzarlo. 

apple_a_day_small2 apple_a_day_liegend_small2

Tra i filati papabili per realizzarlo puoi scegliere qualunque filato di spessore Sport, per me il migliore potrebbe essere il Baby Alpaca Drops, clicca sul nome per del filato per vederlo.

9) Cappellino Round Head in a Square Hat

Potremmo anche chiamarlo, più facile di così si muore questo cappello di elsteffo. Colorati, spiritosi e giocosi, l’ideale per una festa o per sentirsi semplicemente speciali! Per avere il modello puoi cliccare sulla prima immagine. Ti puoi proprio sbizzarrire.

elsteffo2 elsteffo1

Per quello che riguarda il filato, questa volta pochi dubbi, per quanto la tua creatività ha sempre bisogno di dubbi! Puoi usare lo stesso filato dell’autrice, il Fabel di Drops anche nella versione autorigante.

10) Cappellino semplice semplice,  Barley

Davvero un grande classico delle lattine! le tincanknits realizzano spesso dei modelli gratuiti da condividere con gli amici, e questo appartiene ad una serie di lavori pensati per essere condivisi. Amo molto il duo creativo e ho fatto

filato madelinetosh tosh vintage woodstock

filato madelinetosh tosh vintage woodstock

anche un lungo articolo a loro dedicato nella sezione Designer dal mondo, se vuoi leggerlo lo trovi qui.  Per quel che riguarda questo cappellino essenziale, creativo e nel suo piccolo geniale, trovi il link cliccando come al solito sulla prima fotografia.

Il filato che le designer hanno usato per questo modellino è il mitico e prezioso Madelintosh tosh vintage che puoi acquistare nel mio negozio cliccando sulla foto del filato stesso, altrimenti, se vuoi usare un filato meno costoso, ma comunque dal risultato garantito, puoi usare anche il Merino extra fine di drops, a te la scelta.

Cappellino ai ferri SC-barley-06_small2

—————————————————————————————————

Ti piacciono i video? Guarda il montaggio che ho fatto di questi piccoli cappellini, ne apprezzerai ancora di più la loro ricchezza compositiva e la loro bellezza. Fammi sapere cosa ne pensi, e magari iscriviti anche al mio canale youtube per non perdere nemmeno un video.

———————————————————————————————–

Se ti piacciono i video iscriviti al mio canale. footer_icon_youtube Non ti perderai più nessun post! (Phsss… di solito tutte le novità le pubblico prima su YouTube).

———————————————————————————————

Hai mai avuto problemi con la scelta della quantità di filato da usare per un modello? insieme  ad alcune appassionate di lavori a maglia e a un programmatore abbiamo realizzato un programma in grado di dirti quanto filato usare. A differenza di altri programmi simili, questo strumento può essere migliorato di volta in volta grazie alle segnalazioni di chi lo usa.

Naturalmente tutte noi amanti dei lavori a maglia e all’uncinetto sappiamo bene che qualunque strumento usiamo deve essere rapportato al nostro modo di lavorare… c’è chi lavora molto stretto e chi ama le trame larghe, questo chiaramente aumenta o diminuisce la quantità di filato da usare, ma se lo usi come uno strumento scoprirai che potrà esserti molto utile nei calcoli per i tuoi acquisti.

Se poi hai un blog, oppure un sito, puoi copiare il codice del contalana e condividerlo con i tuoi lettori o seguaci, così facendo offrirai un servizio unico ed in italiano. Scopri come funziona facile!

Ti piacciono i lavori a maglia e all’uncinetto e vorresti condividere la tua passione?
pattern designerSe ti diverti a creare modelli, se sei una esperta o una principiante e vorresti vedere i tuoi pattern pubblicati e a guadagnare con il tuo talento, visita la nostra pagina Designer, troverai in noi degli alleati.Mappamondo lana

Conosci i nostri articoli sui grandi designer del mondo? Prova a leggere come i più grandi stilisti disegnano, concepiscono e realizzano le loro opere. Non hai mai letto di lavori a maglia in questo modo. Clicca sul mondo a ed entra nei lavori a maglia dalla parte degli artisti!

Teniamoci vicini!

Tutte le immagini sono tratte da blog o da Ravelry alla pagina degli autori.

ads
This Article Has 3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre × quattro =


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.