coprispalle ferri

Coprispalle ai ferri Emma Shrug

Un coprispalle ai ferri realizzato da una delle case di filati più innovative e naturali. Quince & Co. negli ultimi mesi sta realizzando una serie di modelli deliziosi e dalle forme innovative eppure classiche allo stesso tempo.

coprispalle ai ferri

Quando decidi di realizzare un coprispalle ai ferri, molto spesso sei stata invitata ad una qualche cerimonia e hai così deciso di dare un tocco personale al tuo vestito.

Oppure, come in questo caso, hai semplicemente deciso di dare un tocco di classe ad un look quotidiano con in coprispalle ai ferri dai motivi classici e puliti.

Se dovessi pensare ad una lista delle volte che ho indossato un copri spalle è stato:

  • Matrimonio di amici in estate, con cerimonia serale
  • Dopo cena estivo, quando un cardigan è troppo e una canotta è troppo poco
  • Quando mi piace prendermi cura dei particolari nel mio abbigliamento
  • … e tu?
coprispalle a maglia

Tra i pregi di questo coprispalle ai ferri è la facilità di esecuzione.

Il motivo infatti si ripete sempre allo stesso modo per tutta la durata del modello.

Grazie a questa ripetizione, il tempo per realizzarlo è anche abbastanza rapido, io qualche tempo fa l’ho fatto in una quindicina di ore… per arrivare in tempo al matrimonio…

Quince & Co. grazie anche alla purezza dell’ispirazione dei propri knitter designer, ha così realizzato un coprispalle a maglia di una interessante grazia compositiva e dai motivi floreali e geometrici.

copri spalle ai ferri

Traforato e delicato

La tramatura del modello di coprispalle è realizzata con motivi che ricordano le foglie di alloro, ma non solo.

Grazie alla composizione totale e alla resa finale, il modello somiglia ad un gioco di onde del mare che lascia intravedere, in un interessante gioco di trasparenze, la pelle o il capo che indossi sotto. Di seguito il mio filato preferito per realizzare questo splendido e delicato capo.

Per realizzare questo modello dovrai scegliere un filato delicato e avvolgente. Ti metto qualche suggerimento per cominciare a pensarci…

Per realizzare questo modellino di coprispalle ai ferri, io ti consiglio 3 alternative: puntare alla purezza del modello con un filato naturale anch’esso, e a questa scelta, l’unica soluzione filosoficamente coerente è certamente il filato in lino di katia. Più rigido rispetto al filato originale.

Una scelta più morbida invece puoi ottenerla usando uno dei super classici, con Malabrigo Sock di sicuro non puoi sbalgliare. Oppure, se ami la lucentezza della seta e il calore dolce dell’alpaca, Baby Alpaca Silk di Drops potrebbe essere una ottima soluzione. Ma come sempre, puoi divertirti a scegliere il filato che più si avvicina al tuo stile.

Oppure, se preferisci una consistenza più morbida ed elegante, il filato di Katia Cotton Cashemere è una soluzione innovativa e, per così dire, confortevole. Se decidi di usare Katia Cotton Cashemere ti occorreranno 4 gomitoli.



Una curiosità, noi chiamiamo coprispalle o bolero ciò che gli inglesi chiamano Shrug. Divertente che questa parola, oltre a significare coprispalle, significa anche alzata di spalle o fare spallucce!

Se ami i coprispalle, prova anche a vedere una raccolta di modelli di scialli ai ferri, magari trovi qualcosa che ti piace e che ti ispiri. Cerca tra questi suggerimenti.

7 modelli di scialle ai ferri

Cosa c’è di più divertente da lavorare di uno scialle ai ferri? Si realizza in un tempo piuttosto breve e lo indossi dai primi freddi fino ai primi caldi. è un progetto perfetto se vuoi imparare una nuova tecnica oppure per usare una matassa di cui ti sei innamorata e alla quale non hai saputo…

Continua a leggere

7 modelli ai ferri con il filato Cheeky merino joy 

Scialli, pullover e maglioni qualunque di questi modelli ai ferri con cheeky merino joy sarà un successo perché il filato è morbidissimo. Perfetto se vuoi fare un regalo ad una persona che non ama la lana perché crede che pizzichi! Con questo filato si ricrederà. Ecco i modelli ai ferri che puoi realizzare con il…

Continua a leggere

7 modelli di scialle ai ferri con i filati tinti a mano

È sempre il momento giusto per sferruzzare uno scialle, che sia estate, ci prepariamo un capo per i primi freddi o che sia inverno, mentre lo realizziamo possiamo coprirci e scaldarci un po’. Possiamo lavorarlo un po’ ovunque perché è poco ingombrante. Spesso bastano una o due matasse. Se invece vuoi realizzare uno scialle di…

Continua a leggere

6 modelli di scialle ai ferri con il filato Lace

I filati sottili sono perfetti per uno scialle ai ferri, come lo sono quelli lace, affascinano e intimoriscono allo stesso tempo, non credi? Quando li vedi dici wowww è bellissimo, poi però pensi, mumble mumble, così sottile non lo finirò mai! Però c’è un escamotage, lavorare un filato sottile con un ferro grande! Si si,…

Continua a leggere

7 modelli di scialle ai ferri con Uneek fingering

Se dovessi fare una stima dei capi che hai realizzato a maglia, che percentuale occupano gli scialle ai ferri? Per me almeno il 50% dei progetti che ho realizzato, ma forse anche di più! Il segreto del successo degli scialli ai ferri è un mix di fattori: occasione per usare una matassa che hai comprato…

Continua a leggere

6 modelli con il filato Loch Lomond Lace

Appena ho scoperto che avevano realizzato la versione lace del tanto amato filato Loch Lomond, volevo averla tra le mani! Ci è voluto un po’ di tempo perché al produttore era sempre esaurito ma ora è arrivato!!! Loch Lomond lace è più bello di come lo immaginavo, adoro i filati che hanno un aspetto grezzo…

Continua a leggere

4 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIZIONI DI VENDITA   |   DIRITTO DI RECESSO & POLITICHE DI RESO   |   PRIVACY   |   FAQ
Puoi contattarmi sempre via mail a info@dilanaedaltrestorie.it al telefono dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e su Whatsapp al 3474468198