Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

Cappellino Poppy

Un cappellino ai ferri unisex  delizioso. Scaricabile da Ravelry in italiano è un modellino che è meglio non perdersi. Apparentemente sembra un casco da astronauta dei film di Fritz Lang, ma in realtà questo modellino è morbidissimo e facilissimo da indossare, anche per i più piccoli monellini.

Cappellino ai ferri Poppy

Il modello fino a qualche tempo fa era gratuito e scaricabile in questo modo da Ravelry, ma visto il suo immenso successo, la sua creatrice ha deciso di metterlo in vendita ad un prezzo abbastanza economico. Esiste la traduzione in italiano (almeno quando prima era gratuito ricordo ci fosse), e questo facilita le cose per chi non ha dimestichezza con l’inglese tecnico (è semplice, più semplice dell’italiano, io una volta che ho cominciato a leggere i pattern in inglese trovo molta più difficoltà a leggere quelli in italiano, ma tant’è…)

cappellino aviatore2

Clicca per il modello

La designer è Justyne Turner, famosa tra il popolo di Ravelry per le sue creazioni da neonato e da bambini, specializzata nei capi per l’infanzia, (ti ho messo sopra il suo nome il link al suo blog). Justyne ha realizzato questo cappellino pensando ad un modello unisex, adatto sia ai maschietti che alle femminucce.GUIDA ALLO SPESSORE DEI FILATI E DEI FERRI

Da segnalare una preziosità della designer la quale ha pensato questo modello non solo per taglie, dalla taglia neonato fino ai quattro anni, ma anche al tipo di filato. Il modello infatti è spiegato per tre filati di spessore diverso, Sport, Worsted e Dk.

Se vuoi approfondire il tema della nomenclatura dei filati ti consiglio il mio articolo Guida allo spessore dei filati cliccando sull’immagine dell’articolo.

Per i suggerimenti dei filati da usare, io ti consiglio di realizzare il modello del cappellino Poppy scegliendo un filato adatto certamente ai bambini, ma anche piacevolissimo per le mamme che decideranno di usarlo. Ideale, e tra l’altro anche il più usato in assoluto da chi lo ha già realizzato, è il filato Malabrigo Merino Worsted, puoi cliccare sull’immagine per scegliere il colore e approfondirne le caratteristiche.

rhodesian

rhodesian

Ideala per una serie di motivi primo tra i quali per il fatto di essere fatto con una fibra naturale in merino, il merino infatti è ideale per realizzare capi da bambino per la capacità di essere molto igroscopico, assorbire cioè l’umidità lasciando traspirare il cuoio capelluto… chi non ricorda il prurito infernale dei cappelli dell’infanzia? questo filato non lo fa. Inoltre i filati Malabrigo sono tinti a mano, questo conferisce loro una profondità di colore che difficilmente puoi trovare (non li trovi) nei procedimenti di tintura industriale.

Se sei curiosa di conoscere qualcosa di più circa i filati, la loro fabbricazione e i loro usi migliori, ti consiglio un mio vecchio articolo, un pò troppo enciclopedico per i miei gusti attuali, ma abbastanza esaustivo, si chiamava Conosci i filati e valorizza i tuoi lavori a maglia.

Se desideri invece farti una immersione nei filati per scegliere uno spessore che desideri ed un colore che ami, il mio consiglio è quello di scegliere attraverso il menù principale del sito andando su Filati, il primo a destra e scegliere successivamente Filati per spessore, oppure puoi anche semplicemente cliccare qui

Hai mai avuto problemi con la scelta della quantità di filato da usare per un modello? insieme  ad alcune appassionate di lavori a maglia e a un programmatore abbiamo realizzato un programma in grado di dirti quanto filato usare. A differenza di altri programmi simili, questo strumento può essere migliorato di volta in volta grazie alle segnalazioni di chi lo usa.

Naturalmente tutte noi amanti dei lavori a maglia e all’uncinetto sappiamo bene che qualunque strumento usiamo deve essere rapportato al nostro modo di lavorare… c’è chi lavora molto stretto e chi ama le trame larghe, questo chiaramente aumenta o diminuisce la quantità di filato da usare, ma se lo usi come uno strumento scoprirai che potrà esserti molto utile nei calcoli per i tuoi acquisti.

Se poi hai un blog, oppure un sito, puoi copiare il codice del contalana e condividerlo con i tuoi lettori o seguaci, così facendo offrirai un servizio unico ed in italiano. Scopri come funziona facile!

Ti piacciono i lavori a maglia e all’uncinetto e vorresti condividere la tua passione?
pattern designerSe ti diverti a creare modelli, se sei una esperta o una principiante e vorresti vedere i tuoi pattern pubblicati e a guadagnare con il tuo talento, visita la nostra pagina Designer, troverai in noi degli alleati.Mappamondo lana

Conosci i nostri articoli sui grandi designer del mondo? Prova a leggere come i più grandi stilisti disegnano, concepiscono e realizzano le loro opere. Non hai mai letto di lavori a maglia in questo modo. Clicca sul mondo a ed entra nei lavori a maglia dalla parte degli artisti!

 Teniamoci vicini!
ads
This Article Has 2 Comments
  1. Daniela Biondani ha detto:

    Per cortesia potresti fare un tutorial per bambino grazie molte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 × cinque =


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.