Calze ai ferri, profumo d’autunno

calze a maglia
designpatternlogo
calze ai ferri

TI PIACE QUESTO MODELLO?
Compra qui la lana.
Tu premia il talento del designer e noi pagheremo per te il prezzo del modello.


 

DESIGNER

Tzugumi        

  

Un paio di calze ai ferri deliziose e dalla calda avvolgenza autunnale. Un modello originale di una designer straordinaria per entusiasmo, tecnica e competenza.

Giuseppina Flamini, nota anche come Tzugumi, ha una passione per le calze ai ferri che ha deciso di condividere dedicando diversi tutorial nel suo spazio blog, Knitting and Cakes. In occasione della pubblicazione dei primi suoi tutorial ne avevamo parlato in un articolo, e ci si è aperto un mondo, quello delle calze ai ferri.calze a maglia

Realizzare delle calze ai ferri non è semplice come si può immaginare, non è quel lavoro da nonnina che nel tempo invernale lavora a maglia le calze dei nipoti, non solo voglio dire.

Grazie a Giuseppina ho conosciuto delle designer che con le calze ai ferri hanno realizzato dei capolavori di eleganza e d’ironia, come ad esempio la stilista prolifica su Ravelry Cookie-A di cui Giuseppina aveva già parlato nell’articolo sopra citato.

Le calze ai ferri che Tzugumi ha voluto condividere con i nostri amici, “Profumo d’autunno”, sono un lavoro a maglia di rara meticolosità. Come in tutti i lavori a maglia che la designer realizza, hanno una profondità ed una attenzione ai particolari che è propria dei grandi artigiani.

Questo paio di calze ad esempio sono concepite per esaltare il filato scelto, il filato Drops Delight, ma non solo. L’elemento decorativo che Giuseppina ha introdotto è descritto allo stesso modo di una pratica architettonica, come una pratica tardo antica quando nelle costruzioni venivano inserite delle decorazioni con il materiale di spoglio.

In questo modo, filato e decorazione si esaltano vicendevolmente. Un semplice calzino ai ferri diventa cosi un lavoro a maglia degno di una attenzione estetica che merita di essere approfondita e goduta.

Giuseppina è una designer che riesce a raccontare un paio di calze ai ferri come fossero una costruzione romanica,  un maglione come fosse un’opera di grandi architetti del Novecento, ci racconta di edifici, di art nouveau… Il suo lavoro a maglia Majolika, un maglione, rimane al momento uno dei suoi maggiori successi… ma il meglio deve ancora arrivare.

Calze ai ferri designer Profumo d’Autunno


“Se hai un talento devi condividerlo e farlo fiorire”. Scegli di piantare il seme qui!



bann1

Calze ai ferri, profumo d’autunno ultima modifica: 2015-10-23T10:29:40+00:00 da Alice Tesser

Related posts:

2 comments

  1. Marilena Campi - 23 ottobre 2015 15:34

    Stupende!

    Rispondi

Have your say

11 − otto =